special

Donne e eros: tra cinema, psiche e letteratura

Sesso
Sesso

I 10 romanzi erotici al femminile più letti di sempre

Non solo Cinquanta sfumature di grigio: la letteratura erotica è un genere ricco di racconti tutti da scoprire. Ecco la nostra selezione pensata per il tuo piacere.

Non solo Cinquanta sfumature di grigio: la letteratura erotica è un genere ricco di racconti tutti da scoprire. Ecco la nostra selezione pensata per il tuo piacere.

Se chiedete a qualcuno di farvi un esempio di libro erotico, probabilmente vi tirerà fuori il primo libro della trilogia di E.L. James, Cinquanta sfumature di grigio. È il più noto, l'ultimo in ordine di tempo, reso celebre anche dagli amatissimi film. Ma la letteratura erotica è un genere molto antico, che vanta tra gli scaffali numerosissimi esempi. Alcuni di questi hanno fatto la storia. Altri racconti erotici sono andati perduti per colpa della censura. Ma tutti quelli che sono arrivati fino a noi assolvono da decenni a un compito unico e importantissimo: eccitare la fantasia - e di conseguenza, i corpi - delle donne.

I 10 romanzi erotici al femminile più letti di sempre

1. L'amante di Lady Chatterley - D.H. Lawrence

La storia gira intorno all'educazione sessuale di Constance, la futura Lady Chatterley. Tra amore e attrazione, la donna matura, asseconda le sue emozioni e i suoi istinti. D.H. Lawrence non risparmia al lettore nessun particolare. Giudicato scandaloso e messo al bando subito dopo la pubblicazione (nel 1885), interpreta l’eros tra uomo e donna come comunione spirituale e fusione reciproca.

2. Justine o le sventure della virtù - Marchese Donatien Alphonse François de Sade

La giovane Justine è combattuta tra il desiderio di esssere devota e gli eventi efferati che si accaniscono contro la sua virtù. Rapimenti e stupri sono solo alcuni dei crimini che la vedono vittima. Justine subirà passivamente ogni sorta di violenza da personaggi sempre più perversi che la coinvolgeranno in orge, assassinii e torture. Un libro da leggere per comprendere la vera origine del termine "sadismo".

3. Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere - John Cleland

Nonostante siano passati più di due secoli dalla sua pubblicazione (1749), il romanzo scritto sottoforma di racconto biografico di John Cleland dona ancora turbamento ed eccitazione alle nuove generazioni. La storia ruota attorno alla bella e disinibita Fanny, che si dedica alle gioie del sesso. Dedicato a chi nel sesso abbina anche il divertimento.

4. Il delta di Venere - Anaïs Nin

Anaïs Nin fece del piacere e del suo racconto una vera e propria arte. Mischiando vita e fantasia questa scrittrice ha scritto alcune pietre miliari di letteratura erotica. La sua scrittura eccita i sensi dimostrandosi particolarmente adatta ad esplorare con stile e potenza le più audaci fantasie dell'eros.

5. Tropico del Cancro – Henry Miller

Accanto ad Anaïs Nin viene da sempre associato quello dello scrittore Henry Miller, autore di questo pungente romanzo erotico ambientato nella Francia del 1930. Scritto in prima persona, riprende molti momenti autobiografici di Miller, piccanti e suggestivi.

6. Histoire d’O - Pauline Réage

Pubblicato nel 1954 dall'autrice francese Dominique Aury sotto lo pseudonimo di "Pauline Réage", Histoire d’O è la storia di una bellissima fotografa di moda innamorata di René, che la costringe a seguirlo in folli avventure sessuali. In Italia, Histoire d’O divenne famoso grazie anche alla trasposizione a fumetti di Guido Crepax.

7. Kamasutra - a cura di Wendy Doniger e Sudhir Kakar

Qui più che la storia, saranno le immagini a catturarvi. Il Kamasutra è infatti un trattato sull'arte erotica, finemente illustrato per spiegare le sue 105 tecniche amatorie, oltre a suggerimenti per mogli, mariti e aspiranti seduttrici. Fu scritto 18 secoli fa in India e a quanto pare funziona ancora...

8. Emmanuelle - Emmanuelle Arsan

Questa è la storia della giovane Emmanuelle, che si abbandona al desiderio, senza vergogna né remore. Nella scoperta dell'amore fisico ed emotivo, Emmanuelle Arsan ha tracciato una storia inizialmente pensata per pochi. Fu pubblicato a Parigi nel 1967, pensato per una ristretta cerchia di lettori. Ma presto ha fatto il giro del mondo, divenendo fonte di ispirazione per fumettisti e registi.

9. Le età di Lulù - Almudena Grandes

Dopo una prima esperienza sessuale con Pablo, un uomo di dodici anni più vecchio di lei, Lulù vive un erotismo estremo e trasgressivo. Anche dopo la fine dell'amore con l'anziano amante, la protagonista resta attratta dalla pratica del libertinaggio, spinta dalla voglia di sposare una sessualità torbida e sfrenata.

10. Facciamo un gioco - Emmanuel Carrère

In questo breve racconto lo scrittore francese combina il gioco primordiale dell'immaginazione con il mistero di uno sconosciuto che dalle pagine di un quotidiano ordina a una donna cosa fare, come toccarsi, mentre attorno a lei ci sono decine di persone. Uscito nel 2002 e pubblicato nel 2004 da Einaudi, narra di una giovane donna che compra “Le Monde” e trova ad attenderla tra le pagine una lettera provocante e sensuale.