Sesso
Sesso

Preliminari: perché sono così importanti nel sesso?

Si può fare sesso rinunciando ai preliminari? Certo che sì, ma non sarà affatto lo stesso. Nonostante in genere si pensi che gli uomini vogliano solo andare al sodo, mentre le donne ne abbiano assolutamente bisogno, i preliminari sono importanti per entrambi i partner in una relazione.

Rappresentano infatti un ottimo modo per farla eccitare, ma sono uno strumento da adoperare anche quando non si sa bene come far eccitare un ragazzo. I preliminari aumentano l’intesa della coppia, favoriscono la lubrificazione dei genitali e rendono l’amplesso completo più soddisfacente. Insomma, dovrebbero essere irrinunciabili. 

Come si fanno i preliminari?

La penetrazione senza preliminari toglie al sesso quella componente di coinvolgimento essenziale per vivere il rapporto sessuale al meglio delle sue potenzialità. I preliminari sono quindi propedeutici al buon sesso.

Non esiste un manuale da seguire quando si parla di preliminari: ne fanno parte tutte quelle effusioni, carezze, parole dolci, coccole, che non riguardano necessariamente la stimolazione dei genitali, ma permettono di rendere partecipi delle gioie del sesso tutti e 5 i sensi. Quandi si parla di preliminari, però, non bisogna confonderli col petting, che è altro. 

I preliminari elevano il sesso a qualcosa che non consiste nella mera penetrazione, ma è un atto di grande intimità che, grazie anche alla conoscenza profonda del proprio partner, può essere vissuto al 100%. 

Perché non si deve rinunciare ai preliminari

via GIPHY

Un rapporto sessuale non dovrebbe consistere nel mero raggiungimento del piacere del singolo, altrimenti si potrebbe continuare a trastullarsi in solitaria, ognuno nella propria cameretta. L’intimità nella coppia esplode attraverso il soddisfacimento dei bisogni reciproci. I preliminari rappresentano, per esempio, una ricerca di attenzione nei confronti del benessere della donna con la quale si ha una relazione, perché spesso la sessualità femminile ha bisogno di condizioni che vanno oltre la sfera fisica, ma si manifestano anche attraverso fattori emotivi o affettivi. I preliminari permettono alle donne di mollare il freno inibitorio e lasciarsi andare durante l'amplesso. 

I preliminari sono anche in grado di liberare nel corpo ormoni quali dopamina, ossitocina ed endorfine, che contribuiscono a far aumentare l’eccitazione. Non sono dunque semplicemente importanti: sono fondamentali in una relazione per regalarsi un'esperienza indimenticabile a letto, anche se si sta insieme da tempo.  

Foto apertura: gstockstudio © 123RF.com