special

Felicità di coppia: sesso, giochi e seduzione

Vita di coppia
Vita di coppia

Sesso con il ciclo: le posizioni per farlo "senza macchia”

Il sesso con le mestruazioni è una delle conquiste più grandi degli ultimi anni. Ecco come farlo senza macchia (e senza paura).

Il sesso con le mestruazioni è una delle conquiste più grandi degli ultimi anni. Ecco come farlo senza macchia (e senza paura).

A cura di My Secret Case

Il sesso durante il ciclo, o period sex, è una delle grandi conquiste degli ultimi anni. Come tutte purtroppo sappiamo, infatti, le mestruazioni sono sempre state considerate un tabù, un lasso di tempo in cui una donna non dovrebbe lavarsi (sic!) o toccare le piante. Figuriamoci fare sesso.

Fortunatamente, però, le nuove generazioni (ma anche quelle intermedie, in fondo) non danno più ascolto a certe dicerie e consigli di nonne/zie/vicine di casa e stanno tiepidamente cominciando a vivere le mestruazioni con un mood più positivo, rivendicando il diritto di fare tutto quello che vogliono durante “quei giorni”. Sesso incluso.

Non esiste infatti nessuna controindicazione al sesso con il ciclo. L’unico rischio aumentato è quello di trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili, ma non è niente che non si possa prevenire (come nei restanti giorni del mese) con l’utilizzo del preservativo. Per il resto, solo vantaggi.

Durante il ciclo, per esempio, si assiste a un crollo del progesterone e di conseguenza a un aumento del desiderio sessuale femminile. La lubrificazione, poi, è potenziata non solo dall’eccitazione aumentata, ma proprio dal flusso mestruale in sé. Fare sesso durante il ciclo, inoltre, diminuisce i dolori mestruali, migliora il benessere generale (grazie al rilascio di endorfine), allevia il mal di testa (con un’efficacia del 70%, secondo lo studio del 2013 The impact of sexual activity on idiopathic headaches) e addirittura diminuisce la durata delle mestruazioni: le contrazioni dell’orgasmo portano a una più rapida espulsione del flusso mestruale.

Cosa continua a frapporsi tra noi e il period sex? Non certo il rifiuto da parte del partner: pare che il 60% degli uomini non abbia alcun problema a fare sesso durante il ciclo della propria lei. E la percentuale potrebbe essere maggiore, se si calcolassero anche tutti quegli uomini a cui è fatto divieto di avvicinarsi durante le mestruazioni, e che quindi non hanno nemmeno modo di pronunciarsi. No, l’ultimo vero grande ostacolo è di natura squisitamente pratica, e riguarda il timore che il sesso con il ciclo possa trasformare la camera da letto nel set di un film splatter. Ma gli ostacoli sono fatti per essere superati: per fare period sex “senza macchia” basta solo tenere a portata di mano un asciugamano e scegliere le posizioni più indicate.

1. Missionario

È vero: la posizione del missionario non è il massimo dell’originalità, ma qualche merito in fondo in fondo ce l’ha. Per esempio, è una delle posizioni più indicate per fare sesso con il ciclo preservando il candore delle lenzuola. Il perché è presto detto: in posizione supina il flusso rallenta, e vi basterà posizionare un asciugamano sotto di voi per minimizzare i “danni”.

2. Cucchiaio

Un’altra posizione perfetta per il period sex è quella del cucchiaio, che vede voi stese su un fianco e lui dietro di voi. Anche in questo caso l’entità del flusso è ridotta dalla posizione orizzontale, e il piacere è aumentato da un lato dalla sottile trasgressione che tutte le posizioni “da dietro” portano con sé, dall’altro dal fatto che lui potrà accarezzare il vostro corpo. E, soprattutto, stimolare il vostro clitoride.

3. Doggy Style

Se l’aumento di libido vi fa preferire un po’ di rough sex alle coccole, il caro vecchio doggy style è la posizione che fa per voi. Anche perché nei giorni delle mestruazioni la cervice tende a salire più in alto all’interno della vagina e questo significa che il vostro lui non rischierà di urtarla ripetutamente durante la penetrazione profonda propria del doggy style.

4. Sex in the shower

Se l’idea di dover tappezzare il letto di asciugamani non vi va più di tanto, non dovete far altro che spostarvi in un’altra stanza: la miglior location per il sesso durante il ciclo è senza dubbio la doccia. Non solo l’acqua tiepida vi darà un immediato sollievo da crampi e dolori muscolari, ma l’aumentata