Kamasutra
Kamasutra

Posizioni sessuali: tutto sulla 'pecorina'

Kamasutra per lui e per lei: la posizione della pecorina è una delle migliori per eccitare un uomo, ecco perché.

Kamasutra per lui e per lei: la posizione della pecorina è una delle migliori per eccitare un uomo, ecco perché.

Tra le tante posizioni sessuali del Kamasutra, ce n’è una che si presta bene a stimolare il piacere sia dell’uomo sia della donna per motivazioni differenti: si tratta della "posizione da dietro", in Italia conosciuta anche come posizione della pecorina.

A differenza di quello che si può pensare non si tratta infatti di una posizione che manifesta la sottomissione sessuale della donna, la quale, al contrario, può trarne grande godimento. La pecorina, comunque, piace molto soprattutto agli uomini: in cosa consiste questa posizione e perché è così apprezzata dalle coppie? Scopriamolo insieme.

Cos'è e come fare la pecorina (o doggy style)

La posizione sessuale della pecorina, nota anche come Doggy Style, è una delle posizioni più famose e più praticate del Kamasutra, tra le più amate dalle coppie per il carico di emozioni ed erotismo che riesce a trasmettere. In cosa consiste?

La donna è chinata, mentre l'uomo è in ginocchio dietro di lei e la penetra da dietro, tenendola per i fianchi. A seconda di come la donna allarga le gambe durante il rapporto, l’uomo deve cambiare l’altezza alla quale si posiziona: più le gambe si allargano, più dovrà abbassarsi.

pecorina sesso

Foto: sakkmesterke © 123RF.com

Perché la pecorina eccita tanto gli uomini

La sessualità degli uomini è principalmente di tipo visivo. Fare l'amore alla pecorina permette a lui di avere la completa visuale del fondoschiena della donna per tutta la durata dell’amplesso. Di conseguenza è una posizione che stimola tantissimo l’uomo, e può diventare uno dei suoi giochi erotici divertenti preferiti.

Pecorina ed eiaculazione precoce

In alcuni casi, la posizione della pecorina può essere controproducente per l'uomo: il piacere sessuale è talmente intenso che può rischiare di raggiungere l'orgasmo quasi subito, con un amplesso di breve durata che ha come risposta sessuale un'eiaculazione precoce

Gli stereotipi legati alla posizione della pecorina

La posizione della pecorina ha una connotazione animalesca, che spesso viene criticata perché l’uomo ha le redini della situazione e mette la donna in una condizione di sottomissione. Nei fatti, però, è una posizione sessuale nella quale i due partner devono avere la massima complicità l’uno nei confronti dell’altro.

Pecorina e orgasmo vaginale

La posizione della pecorina può essere particolarmente eccitante anche per la donna: è caratterizzata infatti da una penetrazione più profonda rispetto ad altre posizioni del Kamasutra ed è ideale per raggiungere l’orgasmo vaginale.

Pecorina e orgasmo clitorideo

La sessualità femminile può essere stimolata anche in altri modi: la posizione da dietro permette infatti di giocare con la clitoride (ricchissima di terminazioni nervose) e con le piccole labbra durante la penetrazione, permettendo alla donna di raggungere un altro tipo di orgasmo femminile, ovvero quello derivante dalla stimolazione clitoridea.  

Pecorina: più piacevole per lui o per lei?

Rispondere a questa domanda non è così scontato, perché la risposta dipende un po' dal proprio corpo, dai punti di vista e da ciò che si considera più eccitante per il piacere femminile o maschile

In linea generale:

  • la pecorina è una posizione davvero eccitante per l'uomo, che potrebbe anche fantasticare sul sesso anale se fate parte del team #noanal;
  • le donne possono godere del duplice vantaggio di poter avere sia un orgasmo vaginale sia uno di tipo clitorideo.

In più, nonostante molti la considerino poco romantica e dunque da evitare perché i due partner non possono guardarsi negli occhi, richiede grande intesa per riuscire a calibrare nel modo migliore ritmo, intensità e profondità della penetrazione.

Foto apertura: Andrey Kiselev © 123RF.com