Beauty
Beauty

Cos'è il face taping?

La tecnica dei bendaggi viso con effetto lifting e azione antirughe. Scopriamo i segreti e i benefici del taping estetico viso.

La tecnica dei bendaggi viso con effetto lifting e azione antirughe. Scopriamo i segreti e i benefici del taping estetico viso.

Si chiama face taping, arriva direttamente dalla Corea del Sud ed è una nuova tendenza che sta già spopolando sui social, conquistando beauty addicted e non solo. Insomma, se siete sempre alla ricerca di nuovi trattamenti rivoluzionari da provare, date una chance al taping estetico viso. Sicuramente avrete già sentito parlare del cosiddetto taping: una tecnica, molto utilizzata in fisioterapia per curare gli atleti, che prevede l’applicazione di bendaggi adesivi in varie zone del corpo in modo da attivare i sistemi circolatori e accelerare il processo di guarigione. A meno che non siate degli sportivi professionisti, infatti, vi sarà almeno capitato di vedere nei programmi sportivi degli atleti indossare come dei grandi cerotti colorati (ad esempio azzurri, rosa o neri) a scopo riabilitativo o preventivo, quindi per aiutare la muscolatura - e in particolar modo quella più soggetta a sollecitazioni - a riprendersi da un trauma, oppure per prevenirne uno. E se cerotti di questo tipo potessero essere applicati anche al viso?

Che cos'è il face taping

La stessa tecnica del taping kinisologico utilizzato in ambito sportivo e fisioterapico si può applicare anche sul viso, grazie proprio al face taping. Ma in che cosa consiste e come funziona esattamente? Il principio per cui si realizza questo trattamento è sempre lo stesso (preventire o riparare traumi) ma a cambiare sono le zone di applicazioni e gli scopi ultimi. 

In ambito skincare, infatti, invece di applicare i cerotti adesivi su braccia, gambe, pancia o schiena, questi bendaggi colorati vengono posizionati in varie zone del viso con l’obiettivo di rassodare la pelle e farla apparire più giovane e soda.

In Corea vedere donne e ragazze di tutte le età passeggiare per strada con i loro adesivi sulla faccia è ormai una consuetudine, o meglio una moda. E ovviamente c’è anche chi li mostra con orgoglio persino sui social (Instagram in particolare) per fare il pieno di like.

Questa tecnica di skincare, che per certi versi presenta analogie con il face yoga, a differenza ad esempio della chirurgia estetica non prevede l'utilizzo di aghi né di prodotti chimici, ma consiste semplicemente nell'applicazione di nastri adesivi elastici (o tape, da qui l'origine del nome) che, applicati con criterio sotto forma di bendaggi in aree specifiche del volto, possono essere di grande aiuto a livello muscolare, e quindi apportare benefici estetici in termini di riduzione delle rughe e tonicità della pelle.

Praticato, specialmente in Corea, da oltre vent'anni, in Italia è stato introdotto più di recente e ha già conquistato celebrities, influencer e comuni mortali come noi. Il principio di base risale alla kinesiologia (dal greco kínesis, cioè movimento, e lógos, studio), e studiando appunto il movimento umano riesce a ad alleviare il carico fisiologico sulle zone interessate, producendo una riduzione del dolore e dei traumi e una correzione "dolce" e a livello muscolare.

Face taping

Foto lightfieldstudios © 123RF.com

Come funziona il face taping?

Taping viso: antirughe senza ricorrere alla chimica. Basta applicare direttamente sulla pelle i piccoli bendaggi, concentrandosi su viso e collo, in quelle zone che sono particolarmente soggette all’invecchiamento. I cerotti infatti, oltre a rassodare la pelle, a quanto pare hanno anche la capacità di attenuare le rughe d’espressione, ma non è finita qui.

I benefici

Il face taping sembra essere un ottimo alleato per ridurre il gonfiore intorno alla zona del contorno occhi, ridefinire i contorni del viso, eliminare il doppio mento e persino correggere la postura della testa.

I nastri adesivi o bendaggi sono forniti di un lato adesivo, quello che andrà a contatto con la pelle. Naturalmente, non tutti i nastri sono uguali e possono ad esempio essere distinti per dimensione o per colore in base alla loro maggiore o minore elasticità. L'obiettivo che si vuole raggiungere con il face taping è quello di distendere rughe e altri segni d'espressione, ma anche di stimolare la circolazione sanguigna e linfatica.

L'effetto, comunque, è tutto affidato all'azione di pompaggio meccanico dei nastri adesivi sulla circolazione: il taping viso antirughe non prevede l'applicazione o l'impiego di prodotti cosmetici come sieri o creme. I movimenti naturali dei muscoli facciali coadiuvano l'attività dei bendaggi creando una sorta di micro massaggi, comunque utili al raggiungimento dello scopo desiderato. Capite come mai il face taping sta riscuotendo un così grande successo? Non vi resta che provarlo!

Ci sono controindicazioni?

Apportando benefici alla pelle attraverso una metodologia assolutamente non invasiva, il face taping è sicuramente una delle tecniche effetto lifting più sicure e facilmente adottabili da tutti. A patto di essere realizzato correttamente, non prevede controindicazioni ed è adatto a ogni tipo di pelle, in particolar modo over 50 e in caso di pelle secca o spenta. A fine trattamento, è raccomandabile rimuovere le bende con delicatezza seguendo le indicazioni del produttore o dell'esperto che vi avrà realizzato il trattamento, infine idratare bene la pelle con prodotti ad hoc.

Taping estetico viso fai da te

Si parla, naturalmente, di taping estetico viso fai da te quando il trattamento viene svolto autonomamente, ma soprattutto se sono i primi approcci con il face taping vi raccomandiamo di rivolgervi a centri e professionisti specializzati in questa tecnica di skincare, e prima di affidarvi all'improvvisazione casalinga o ai face taping tutorial che si trovano facilmente online.

Se siete supervisionati o comunque supportati da un esperto, potete seguire le loro indicazioni, ben sapendo che il kinesio tape va applicato sulla pelle pulita e asciutta e tenuto su per un periodo di circa 8-10 ore. Per questo motivo è consigliabile l'applicazione prima di andare a dormire, mentre a livello di frequenza, a seconda delle proprie esigenze e della tipologia di pelle, si possono seguire sessioni da circa 7-10 giorni.

Face taping dove si compra

Vi siete decisi a provare il face taping, ma non sapete dove acquistare i nastri adesivi? Per il face taping visofarmacia e siti online specializzati sono il punto di riferimento, dove acquistare taping adatti alle proprie esigenze. Anche per l'acquisto vi consigliamo comunque di confrontarvi con un esperto, per valutare il taping al viso più adatto alle vostre necessità e alle specificità della vostra pelle.

Foto di apertura Alexey Poprotsky © 123RF.com