Beauty
Beauty

Perché le sopracciglia non ricrescono?

Tutte le donne desiderano sopracciglia piene e ordinate, ma non sempre è facile ottenere il risultato sperato. Depilarle con la ceretta è ormai diventata un’abitudine per molte, così come spinzettarle selvaggiamente, senza avere particole cure e attenzioni, non deve dunque stupire se i tempi di ricrescita non sono sempre brevissimi.

Non sempre Madre Natura ci regala sopracciglia impeccabili in grado di incorniciare perfettamente lo sguardo e dare espressione al viso ed è per questo che le depiliamo di continuo nella speranza di dar loro la forma che desideriamo.

Facciamo di tutto per avere le sopracciglia perfette, ma questo comportamento a lungo andare può rivelarsi controproducente e compromettere la loro normale ricrescita.

Perché le sopracciglia non ricrescono?

Le ragioni possono essere le più disparate. Quel che è certo è che depilandole in continuazione i follicoli piliferi vengono danneggiati e il loro indebolimento rallenta notevolmente la crescita. Possono passare solo poche settimane o anche mesi interi prima le sopracciglia ricrescano perfettamente, dunque conviene armarsi di molta pazienza.

Ma possono condizionare la regolare ricrescita delle sopracciglia anche altri fattori come: la presenza di ustioni o ferite, l’inizio di una dieta troppo ferrea, l’uso frequente di prodotti ricchi di sostanze chimiche per decolorarle e anche una predisposizione ereditaria.

Come far ricrescere più velocemente le sopracciglia

Fortunatamente ci sono tanti modi per infoltire le sopracciglia e farle ricrescere più velocemente. Il primo è facilmente intuibile: posare la pinzetta e affidarsi alle mani di un’estetista esperta.

Anche l’uso di scrub e prodotti esfolianti può rivelarsi molto utile visto che, a quanto pare, oltre ad eliminare le cellule morte, riescono a migliorare la circolazione del sangue e favorire una più rapida crescita dei peli. In alternativa, ci sono i sieri, prodotti specifici pensati proprio per le sopracciglia che sono ricchi di principi attivi in grado di stimolare la ricrescita.

Da non dimenticare anche le buone abitudini a tavola: secondo alcuni studi infatti ci sono alcuni cibi, come avocado, noci, patate dolci, carote, spinaci, mango, salmone e cavolo, che sono ricchi di vitamine e minerali che fanno molto bene a pelle, capelli e anche alle sopracciglia.