special

Bellezza mediterranea: my beauty my choice

Beauty
Beauty

Relax «doposole»: te lo chiede la tua pelle

Ecco spiegata l’importanza di abbinare un efficace trattamento doposole a una corretta esposizione solare, per contrastare gli effetti del fotoinvecchiamento.

Ecco spiegata l’importanza di abbinare un efficace trattamento doposole a una corretta esposizione solare, per contrastare gli effetti del fotoinvecchiamento.

Finalmente ci siamo: è quel periodo dell’anno! Le giornate si allungano, le temperature diventano più miti e l’aria è dolce e piacevole sulla pelle. Sono i segnali inequivocabili che l’estate sta arrivando: il via libera definitivo alla nostra voglia di tintarella.

La pelle, infatti, è “golosa” di sole, e noi con lei. Con le giuste cautele, prendere il sole fa bene.
Vediamo insieme quali sono i principali benefici che i raggi solari apportano al nostro benessere psicofisico:

  • hanno un effetto positivo sul buonumore perché stimolano la produzione di serotonina, agiscono quindi come un antistress naturale;
  • sono indispensabili per la salute delle ossa perché per la produzione di vitamina D è necessario “fare il pieno” di sole;
  • ci aiutano a dormire meglio regolando il ciclo sonno-veglia attraverso, di nuovo, la produzione di serotonina;
  • fanno bene alla pelle, contribuendo alla guarigione di affezioni croniche della cute, come la psoriasi;
  • infine, ci fanno sentire più belle perché l’abbronzatura dona un colorito naturalmente luminoso.

Effetti del fotoinvecchiamento sulla pelle

A fronte di tanti benefici, l’esposizione solare non dev’essere indiscriminata, né vanno sottovalutati i suoi rischi. Le radiazioni ultraviolette (abbreviate anche come UV, comprendono sia i raggi UVA che gli UVB) emesse dal sole, ma anche dalle lampade abbronzanti, possono avere effetti anche molto deleteri sulla pelle, tra i quali le alterazioni cutanee attribuibili al fotoinvecchiamento. Ne citiamo solo alcune, particolarmente impattanti a livello estetico:

  • pelle secca;
  • perdita di elasticità, tono e compattezza;
  • macchie solari;
  • comparsa di nuove rughe e/o peggioramento delle esistenti.

Come contrastare il fotoinvecchiamento con una corretta esposizione solare

Poche regole da seguire, ma tutte indispensabili. Il fotoinvecchiamento e gli effetti dannosi dei raggi solari sulla pelle si possono prevenire seguendo semplici avvertenze, ad esempio:

  • scegliere e applicare la protezione solare, tenendo sempre conto del nostro fototipo;
  • dopo l’esposizione solare, detergere delicatamente la pelle dai residui di sale o cloro, quindi applicare sempre, anche sul viso, un prodotto specifico doposole, con effetto lenitivo e rigenerante;
  • evitare un’esposizione eccessivamente prolungata e, in ogni caso, nelle ore più calde della giornata;
  • bere molta acqua e inserire nella propria alimentazione quotidiana alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e altri microelementi utili alla bellezza della pelle e alla sua difesa dal fotoinvecchiamento.

Doposole: l’importanza della maschera viso

Tutto il corpo necessita di un ottimo doposole al termine di una giornata in spiaggia o in piscina, ma la pelle del viso merita un’attenzione particolare, poiché si tratta della parte più facilmente segnata dagli effetti del fotoinvecchiamento.

Il primo step è sempre la detersione, che servirà per rimuovere non soltanto la sabbia, la salsedine o il cloro, ma anche ogni residuo di crema solare. A questo punto, entra in campo un alleato “strategico” e prezioso, per lenire la cute e rinfrescarla con un trattamento di bellezza altamente idratante. Ovvero la maschera viso doposole: un trattamento relax specifico per regalare alla pelle una sensazione di benessere e protezione.

SUN - Maschera viso protettiva calmante di Mediterranea Cosmetics è un kit di 4 pratiche maschere viso monodose in tessuto (in bamboo 100% naturale), completamente biodegradabile e compostabile. La formula, col 99% di ingredienti naturali, garantisce l’idratazione e il potenziamento della protezione contro le scottature, poiché è ricca di principi attivi ad azione lenitiva:

  • estratto di Laminaria Ochroleuca, un’alga dorata con effetto protettivo sulla cute;
  • glicerina, un’umettante naturale con proprietà lenitive;
  • pullulan, un polisaccaride naturale che dona alla pelle un effetto tensore immediato.

L’applicazione della SUN - Maschera viso protettiva calmante va considerata come una “coccola” di fine giornata: bastano 10/15 minuti di posa, in totale relax, godendosi la sua rigenerante sensazione di freschezza. Proteggendo la pelle, prolunghiamo tutti gli effetti benefici del sole: incluso il buonumore!

Foto apertura: Vasily Pindyurin - 123RF