Come scegliere i pennelli fondamentali per il trucco

Guida Guida

Fondamentale per un buon make-up è la scelta e l'utilizzo degli strumenti giusti, in primis i pennelli applicatori. Ecco come scegliere i pennelli fondamentali per ottenere un trucco perfetto.

Fondamentale per un buon make-up è la scelta e l'utilizzo degli strumenti giusti, in primis i pennelli applicatori. Ecco come scegliere i pennelli fondamentali per ottenere un trucco perfetto.

Li trovi con setole naturali o sintetiche, a diversi prezzi ma ricorda: un buon pennello è un investimento, dura a lungo e dev'essere di buona qualità per agire bene e nel rispetto della tua pelle.

Ecco i fondamentali che tutte dovrebbero avere:

- il pennello per il fondotinta:

piatto, a lingua di gatto, con setole compatte, ti permette di stendere il fondotinta in modo migliore rispetto alle tradizionali spugnette in lattice.

Come si usa? Utilizza la punta delle setole, parti dalla fronte e scendi lungo il naso dedicandoti poi a guance e contorno occhi per terminare verso l'esterno del viso.

- il pennello per la cipria:

a setole ampie e soffici, serve per stendere la cipria o la terra minerale in modo uniforme. Deve permettere di stendere una quantità lieve di trucco senza creare spessore.

Come si usa? Intingilo nella cipria o nella terra in modo lieve, agitalo e poi passalo con movimenti rapidi e veloci su tutto il viso.

- il pennello per l'ombretto:

per applicare correttamente l'ombretto è bene utilizzarne uno piatto a lingua di gatto per creare sfumature smoky eye, mentre per sottolineare l'incavo della palpebra scegline uno dalle setole più morbide e arrotondate.

Come si usa? In base al trucco che vuoi creare: non c'è una regola, usa la fantasia.

- il pennello per l'eyeliner:

ebbene si, anche l'eyeliner vuole il suo pennello, a punta obliqua per tracciare grafismi al meglio. Ideale per eyeliner dalla texture in gel o per applicare ombretti in modo netto e preciso.

Come si usa? Intingendolo nel colore da applicare e con un pizzico di precisione e pazienza.

Scegli quelli che fanno al caso tuo, in base al prezzo e alla praticità. Fai un po' di pratica e anche un po' di "manutenzione": i pennelli , come abbiamo visto in precedenza, vanno sempre lavati con cura.

 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI