Make up
Make up

Rossetto nero: a chi sta bene e come abbinarlo in modo elegante

Glamour e di carattere, il rossetto nero è uno dei must-have di stagione per le makeup addict. Ecco come applicarlo e abbinarlo in look sofisticati, glamour e trasgressivi.

Glamour e di carattere, il rossetto nero è uno dei must-have di stagione per le makeup addict. Ecco come applicarlo e abbinarlo in look sofisticati, glamour e trasgressivi.

Se finora avete associato il rossetto nero al make up di Halloween, è arrivato il momento di ricredervi. Da sempre sinonimo di trasgressione, confinato al look gothic, negli ultimi tempi il rossetto nero è stato “scoperto” anche dai marchi di alta moda e reinterpretato in chiave chic, fino a diventare uno dei makeup trend più diffusi.
È stato il rossetto dark ad anticipare questa tendenza: dalle sfumature color viola e vinaccia, fino ad arrivare ai rossetti marroni, abbiamo preso l’abitudine a vestirci le labbra di colori scuri. E adesso, è il momento di indossare il rossetto nero!

Rossetto nero: quali texture scegliere

Innanzitutto, c’è rossetto nero e rossetto nero: come per tutte le nuance, è il finish a fare la differenza. La texture, nel caso di questo colore così estremo, è particolarmente importante: influisce infatti non soltanto sull’effetto dal punto di vista estetico, ma anche su quella che potremmo definire la “resa funzionale” del rossetto nero, vale a dire la sua durata.

  • Il rossetto nero opaco o il rossetto nero matte sarà la nostra scelta se l’occasione è elegante e nelle occasioni in cui sarà il look nel suo complesso a essere protagonista.
  • Viceversa, il rossetto nero lucido, effetto vinile, è l’ideale per outfit valorizzare outfit neutri e in tutti i casi in cui vorremo accendere i riflettori proprio sulle labbra.

Rossetto nero: a chi sta bene?

Se avete deciso di osare con il rossetto nero, una buona notizia: trattandosi di un colore neutro, si adatta magnificamente a ogni incarnato e a ogni colore di capelli.

A chi ha la pelle chiara

Si tratta di un effetto che gioca tutto sul contrasto. In questo caso, è senz’altro da provare il rossetto nero in abbinamento a un trucco nude: un makeup ispirato alle sfilate più glamour! Gli occhi bistrati di nero sono invece l’abbinamento giusto per un look gotico, ancora più trasgressivo.

A chi ha la pelle scura

Il rossetto nero sulle carnagioni scure e, in particolar modo, sulla pelle nera, risulta altrettanto sexy, pur attraverso un contrasto meno netto. Anche in questo caso, meglio optare per un trucco più leggero sugli occhi: Rihanna è maestra, in questo, e infatti il rossetto nero non può mancare nella sua linea di makeup Fenty Beauty: si chiama Uninvited la tinta labbra a lunga tenuta della collezione Stunna Lip Paint.
>>>Leggi anche: «Come applicare il rossetto blu stile Rihanna »

Come abbinare il rossetto nero in modo elegante

Trattandosi di un colore scuro che attira molto l’attenzione, è fondamentale non lasciare nulla al caso. Ecco gli step da seguire per creare un make up con rossetto scuro e portare il rossetto nero con gran classe.

  • No ai denti gialli o macchiati: meglio prenotare un’accurata pulizia dei denti.
  • Sì all’idratazione: le labbra vanno preparate con uno scrub labbra e un burro nutriente
  • La base viso deve essere perfetta: va preparata stendendo un fondotinta leggero e uniformante, utilizzando un correttore per coprire le occhiaie ed eventuali imperfezioni
  • Sopracciglia ben curate: per dare risalto anche allo sguardo, le sopracciglia dovrebbero essere piene, definite e ben pettinate.

Il look gotico, detto anche dark

Non è certo un caso se Vivienne Westwood, la stilista del punk, è da sempre affezionata al rossetto scuro: il look punk e quello dark/gotico non possono prescindere dal trucco che li ha resi inconfondibili. Smokey eyes nero intenso, base viso molto chiara e, ovviamente, labbra nere: il makeup gotico è servito.

Le labbra ombré

Per un trucco meno estremo, ma altrettanto glamour e sensuale, c’è anche un altro modo per utilizzare il rossetto nero. Il trucco labbra ombré o sfumato è una tecnica, tanto semplice quanto d’effetto, per creare una sfumatura tra due rossetti di colori diversi tra loro.

Si parte creando il contorno delle labbra con una matita nera. Poi, con un pennello sottile, si sfuma il rossetto nero dal bordo e dagli angoli delle labbra, utilizzando invece al centro una tonalità di rosso, ad esempio (ma la sfumatura si può fare con qualsiasi colore). Volendo, si può completare il tutto con un velo di gloss. In ogni caso, l’effetto sarà meno appariscente.

Rossetto nero: come applicarlo

  • Applicare il rossetto nero è facile, se sai come farlo! Impariamo insieme i passaggi fondamentali.
  • Innanzi tutto assicuriamoci che le labbra siano morbide e ben idratate: un risultato che possiamo raggiungere utilizzando il burrocacao tutti i giorni e, magari, facendo uno scrub labbra prima dell’applicazione del rossetto nero.
  • Come per tutti i rossetti, la prima cosa da fare è definire il contorno labbra. Utilizziamo una matita della stessa tonalità del rossetto. Volendo, possiamo usarla anche per colorare tutte le labbra, creando quindi una base duratura e uniforme.
  • Se vogliamo essere ancora più sicure di evitare sbavature, possiamo utilizzare una matita labbra trasparente appena al di fuori del contorno labbra: farà da “barriera” fisica al colore.
  • Applichiamo il rossetto nero facendo scorrere lo stick direttamente sulle labbra? No, molto meglio prelevare un po’ di colore con un pennellino: il risultato sarà preciso e impeccabile.
  • Se il rossetto nero che abbiamo scelto è opaco, dopo la stesura possiamo premere leggermente una velina sulle labbra, oppure depositare sulle labbra un impercettibile velo di cipria trasparente con un pennello da illuminante.
  • Se invece preferiamo un finish lucido, possiamo optare direttamente per un rossetto nero effetto vinile, oppure applicare un velo di gloss trasparente, avendo cura di lavare il pennellino con acqua tiepida e sapone neutro subito dopo l’uso, per evitare che tutto il gloss contenuto nel tubetto si colori di nero.
  • Infine, impossibile resistere alla tentazione di abbinare ton sur ton il makeup labbra con lo smalto nero!

I rossetti neri da provare

Adesso che sappiamo tutto su come applicare e abbinare il rossetto nero, ci rimane solo una cosa da fare: scegliere tra le numerose alternative e marche di rossetti neri presenti sul mercato!

Rossetto nero Mac

Formula cremosa e finish opaco: si chiama In the Spirit il rossetto nero Mac e, una volta applicato, ci fa sentire subito nello spirito giusto. Per una tenuta ancora più confortevole, consigliamo di applicare un primer labbra prima del rossetto. 

Rossetto nero Gucci

Uno scrigno dorato, che nasconde un cuore nero. Crystal Black è il rossetto nero che fa parte della gamma Rouge À Lèvres Satin del luxury brand più desiderato. Finitura satinata per un inaspettato colore nero per look chic e contemporanei.

Rossetto nero Fenty Beauty

Lo abbiamo citato: Stunna Lip Paint nella tonalità Uninvited è “il” rossetto nero liquido must-have. Formulazione vegan e packaging inconfondibile, il rossetto nero di “casa Rihanna” ha una tenuta garantita per 12 ore. Per 24mila baci dark.

Rossetto nero Nyx

Si chiama Exclusive il rossetto nero Nyx della collezione Shout Loud Satin Lipstick. Ad alta pigmentazione, risulta anche idratante, grazie alla formulazione a base di burro di mango e di karité.

Rossetto nero Givenchy

E per finire, una sferzata glam. Il rossetto nero Givenchy Le Rouge Night Noir ha un effetto glitter scintillante. Ingredienti preziosi, come l’acido ialuronico e i fiori di acmella oleracea, rendono ancora più irresistibile questo rossetto creato apposta per farci brillare.

Foto apertura: subbotina - 123RF