special

Silver Revolution

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Le 15 top model over 50 più richieste

I tempi in cui le passerelle delle case di moda erano popolate solo da modelle giovanissime è ormai superato: ecco le modelle over 50 più richieste!

I tempi in cui le passerelle delle case di moda erano popolate solo da modelle giovanissime è ormai superato: ecco le modelle over 50 più richieste!

É tempo di greynaissance! Sempre più marchi, infatti, scelgono come testimonial donne che hanno superato gli “anta”, fiere del grigiore dei capelli e delle armoniche rughe sul viso. La bellezza va verso una direzione più inclusiva, quindi, e parla alle donne di tutte le età, prediligendo le più mature, quelle che, oltre all’aspetto, hanno anche una storia da raccontare, fatta di esperienza e consapevolezza della propria persona.

Le top model over 50 più famose

Diventano i volti di punta di brand, partecipano alle sfilate, sono le cover woman dei magazine più glamour e su Instagram hanno migliaia di follower, delle vere e proprie fashion influencers: tutti vogliono le top model over 50, che vivono nel fashion un vero e proprio periodo d’oro. Ecco chi sono le 15 modelle più richieste della silver generation.

1. Maye Musk

Bellissima e famosa. Maye Musk non solo ha alle spalle una lunga esperienza nella moda, ma è anche mamma di uno degli uomini più potenti e ricchi del mondo: Elon Musk, CEO di Tusla e SpaceX. Maye ha cresciuto da sola i tre figli, non rinunciando mai alla carriera nel fashion e allo studio: è diventata dietista dopo aver conseguito un Master. A 60 anni ha deciso di rinunciare alla tinta e le case di moda l’hanno letteralmente sommersa di richieste, facendola diventare una delle top over 50 più famose. È anche testimonial dell’azienda di trucchi CoverGirl.

2. Yasmina Rossi

65 anni e non dimostrarli (né sentirli) affatto. La splendida Yasmina ha iniziato a muovere i primi passi nella moda a 47 anni, in seguito a collaborazioni con Mastercard e Macy’s. Da lì la sua carriera è decollata. È promotrice di uno stile di vita sano e si definisce una gran golosa (anche se mangia solo cibo organico).

3. Jan de Villeneuve

Lavora nella moda dal 1966, non annoiandosi mai, neanche per un secondo. “Di sicuro gli anni più divertenti… sono quelli di adesso! Fare la modella, ora che ho più di 70 anni, è stimolante e mi porta a confrontarmi con fotografi e artisti eccezionali. Non prendo la moda troppo seriamente, ma la uso per conoscere nuovi punti di vista”.

4. Anna Von Rueden

Scoperta per le strade di Berlino 45 anni fa, Anna, dopo un breve trascorso come modella, si dedica interamente alla famiglia, sposandosi e diventando mamma di quattro figli. Poi, nel 2006 un giovane stilista la sceglie come modella per le sue passerelle e da lì ha avuto una costante ascesa che l’ha portata, di recente, a essere uno dei volti di punta della campagna Gucci Beauty, Diversity Rules.

 5. JoAni Johnson

Harlem, la città in cui JoAni è cresciuta, è sempre stata una grande fonte d’ispirazione per il suo stile eclettico e colorato. Il mondo della moda, oggi, è molto più inclusivo rispetto al passato: non ci sono più distinzioni di razza, orientamento sessuale e abilità fisiche. Sono orgogliosa di rappresentare, in qualche modo, un cambiamento”. Un punto di vista così interessante che non poteva essere ignorato da Rihanna che ha voluto JoAni come sua musa per Fenty, il suo marchio beauty.

6. Nicola Griffin

La sua carriera come modella è iniziata a 53 anni, non appena le sue figlie gemelle hanno lasciato casa. Proprio come nelle favole, mentre era in banca è stata notata da un talent scout e così è diventata testimonial di uno shampoo per capelli grigi. Da allora ne ha fatti di passi ed è diventata la modella più matura ad aver posato per Sports Illustrated in bikini.

7. Gillean McLeod

Gillean ha alle spalle più di 25 anni da stylist. Poi qualcosa è cambiato. A 53 anni posa per un amico e tenta la carta folle della moda: una follia che dura ancora oggi, all’età di 64 anni. H&M ha voluto una sua foto in costume da inserire nel catalogo beachwear.

8. Jacalyn O’Shaughnessy

Sexy, fisico longilineo e… 62 anni. Il nome di Jacalyn è diventato famoso quando American Apparel l’ha scelta come testimonial per la sua linea di underwear, per la quale la modella ha posato in slip e reggiseno. Era appena tornata a vivere a Manhattan e aveva bisogno di un cambiamento netto nella sua vita, dopo anni passati in un ufficio come segretaria, quando la creative director del brand l’ha incontrata per strada, rimanendone affascinata per la bellezza. “Le persone anziane, oggi, non hanno più limiti e, se vogliono, possono essere in salute e belle”.

9. Ingmari Lamy

Svedese, ma scoperta per caso nel 1967, all’interno di una discoteca a Parigi mentre ballava. Da allora il mondo della moda è la sua casa che Ingmari ha abitato a sua immagine e somiglianza. “Non ho mai speso un minuto della mia vita a pensare a cosa indossare. Lo stile mi si rivela davanti agli occhi e io lo accetto”. La sua è una carriera fatta di grandi successi: è stata la musa ispiratrice di Kenzo ed è apparsa sulle cover di Vogue, Harpers Bazaar e i fashion magazine più importanti. Oggi ha 72 anni e sui social influenza con il suo stile boho chic.

10. Milva Spina

Modella, stylist e make-up artist. Milva frequenta il mondo della moda da tempo, ma solo da quando ha deciso di lasciar splendere i suoi capelli bianchi, il successo vero l’ha chiamata. Ora lavora con i più grandi fotografi e collabora con brand importanti. Come si capisce anche dal suo profilo Instagram, per lei la carriera, però, non è tutto. Quello che più le importa è essere una persona di spessore: parla tre lingue (anche l’italiano) e collabora a progetti benefici.

11. Pino Montesdeoca

Dopo un passato come insegnante, il mondo della moda ha bussato alla sua porta grazie a delle foto scattate per caso da figlia e genero. Oggi fa parte di un’importante agenzia di modelle e posa per gli obiettivi più famosi. “Sono così orgogliosa di poter mostrare che l’invecchiamento è una cosa naturale e bella di cui nessuna donna dovrebbe mai vergognarsi”.

12. Eveline Hall

Da sempre appassionata d’arte, Eveline è stata a lungo una ballerina di danza classica, non nascondendo mai la sua passione per la musica e la recitazione. A 60 anni diventa una modella e posa per fotografi come Patrick Demarchelier e Peter Lindbergh. La sua avventura è una missione con un obiettivo preciso: “Mi piacerebbe essere un’ispirazione per le donne e provare loro che non esistono limiti d’età. La mia faccia riflette la mia vita, la mia personalità. Si può essere belle e sexy, anche se non più giovanissime”.

13. Marian Moneymaker

Lavora come modella da quando, all’età di 30 anni, fu notata mentre era dietro il bancone di un bar, dove faceva la barista. Da allora inizia la sua brillante carriera che, però, conosce una pausa con l’arrivo delle sue due figlie, cresciute da sola. Una volta adulte, Marian ci riprova e le cose funzionano alla grande! Di recente ha lavorato alla campagna autunno di Miu Miu, con il fotografo Steven Meisel.

14. MaryAnn Elizabeth

Tutto inizia con un rifiuto: i suoi genitori, non volendo che facesse la modella, la obbligarono a rifiutare un contratto con la Elite Model Management. Ha dovuto attendere fino ai 47 anni per avverare il suo sogno. Oggi è orgogliosa di essere diventata testimonial per AVEDA e aver lavorato per marchi come Deveaux New York. “Sono felice di essere diventata modella a questa età: sento di avere più storie da raccontare”.

15. Reginas Burton

La top model over 50 sfoggia il suo caschetto argentato con orgoglio, ispirando le donne di tutto il mondo ad amare i segni del tempo. È testimonial di molti brand e protagonista di shooting, dove appare sempre elegante e raffinata.

Foto apertura: LaPresse