Moda
Moda

Milano Fashion Week: i 5 trend della primavera-estate 2022

La settimana della moda milanese è appena terminata: è il momento di tirare le fila e capire quali saranno le principali tendenze della P/E 2022.

La settimana della moda milanese è appena terminata: è il momento di tirare le fila e capire quali saranno le principali tendenze della P/E 2022.

L’aria che si fa più fresca, la comparsa di zucche e castagne nei banchi dell’ortofrutta, il ritorno dell’eterna querelle collant sì/collant no… Non stiamo dimenticando niente, tra i segnali inequivocabili del principio d’autunno? Ah, giusto: la Milano Fashion Week!

Milano Fashion Week 2022: i 5 trend in passerella

Questo periodo dell’anno non è dedicato soltanto alla scelta dei capi must-have per la stagione fredda. È anche il momento di iniziare a studiare, sognare e amare la moda che verrà: quella della primavera/estate 2022, che ha sfilato a Milano con un fruscio di tessuti e un caleidoscopio di colori. Il più atteso anticipo delle tendenze del prossimo anno, ovvero i cardini su cui saranno imperniati i nostri look primaverili ed estivi.
Facciamoci trovare pronte: guardiamo subito i 5 trend della P/E 2022 che hanno monopolizzato le passerelle milanesi!

1. Piume

Ci trasformeremo in uccelli del paradiso. Il trend piume spicca il volo con Fendi, Max Mara ed Ermanno Scervino, autori in passerella di mini abiti da sogno, tutti accomunati da un plumage dalle evidenti reminiscenze anni ‘20. Outfit eccentrici, che rappresentano appieno la nostra voglia incontenibile di ritornare finalmente a divertirci, un party via l’altro. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Fendi (@fendi)

2. Maxi outwear in colori neon

Giacche leggerissime in tessuti tecnici e trench in colori brillanti ispirati al concetto di “sport couture”: la primavera/estate 2022 arriverà con un’ondata fluo, che ci investirà di brio e buonumore. Ermanno Scervino e Tod’s sono tra i principali portavoce della tendenza più abbagliante.

3. Minigonna

«Siamo donne, oltre le gambe c’è di più». Una sacrosanta verità, ma nella SS22 sarà bello scoprire le gambe. Texture metallizzate, color block, contrasti di lunghezze: per Versace, Missoni e Prada, il prossimo anno la mini sarà il capo-chiave di look giocosi e colorati. Anche in versione micro.

4. Drappeggi

Voluminoso è meglio: la pensano così Sportmax, Tod’s e Fendi, che propongono in passerella outfit fluidi, in cui il vero protagonista è il volume. I tessuti si arricciano e si increspano, accarezzando la silhouette. Da abbinare con sandali essenziali, che lascino il piede quasi del tutto nudo.

5. Crochet

Quante volte vi siete dette: “Sarebbe bello imparare a lavorare con l’uncinetto”, per poi gettare la spugna davanti all’ennesimo tutorial spiegato facile-facile? Ecco, lasciamo il crochet a chi se ne intende: la prossima estate vestiremo gli intrecci a uncinetto di Max Mara e Alberta Ferretti. Persino un fashion brand storicamente ispirato a linee pulite e minimal, come Jil Sander, si è lasciato conquistare dal trend più “intricato” della P/E 2022.