Moda
Moda

10 tendenze moda autunno inverno 2021-22

Come ci vestiremo nei prossimi mesi? Diamo un’occhiata alle 10 tendenze moda per la stagione fredda!

Come ci vestiremo nei prossimi mesi? Diamo un’occhiata alle 10 tendenze moda per la stagione fredda!

Poche cose, come la moda, riescono a interpretare efficacemente lo Zeitgeist, lo spirito del tempo che stiamo vivendo. Nell’anno e mezzo della pandemia, la moda era quasi scomparsa, passata in secondo piano: costretti a casa per lunghissimi mesi, in pigiama o al massimo in tuta, avevamo quasi dimenticato il piacere di metterci in ghingheri per uscire la sera. O per andare al lavoro. O in vacanza sulla neve, al mare e in città troppo lontane per un’autodichiarazione che seguisse alla lettera i dettami del tourbillon dei DPCM.
Nel frattempo, però, il fashion world non ha smesso di sognare, perché anche noi tornassimo a sognare. Il desiderio di riconquistare una nuova “normalità” passa quindi anche per gli outfit autunno inverno. Le tendenze moda e le sfilate autunno inverno raccontano, infatti, l’urgenza di tornare a vestire la vita, oltre che i nostri corpi, con capi che rappresentino il nostro bisogno di certezze, ma anche la nostra voglia di divertirci sfoggiando nuovi look.
Pronti? Via: spalanchiamo le ante dell’armadio alle 10 tendenze moda autunno inverno 2021-22!

Le principali tendenze 2021-22

Parola d’ordine: capispalla. Il bianco e nero durante l’autunno e l’inverno sono fuori discussione, ma a conquistarsi la scena sono colori moda tutti da interpretare, come il verde, il lilla, l’arancione e il rosso.

Arazzo

Un trend per non fare da tappezzeria. L’esempio più eclatante della tendenza arazzo lo abbiamo trovato nella sfilata-opera di Dolce&Gabbana a Venezia, ma la riscoperta della sartorialità italiana, nella sua versione più complessa e minuziosa, è ad ampio spettro. Il cosiddetto tapestry sembra attingere dagli home interiors e ci veste di broccati, ricami e preziosi. Capolavori maestosi, da indossare con nonchalance da regine.

 

Passamontagna

A volto coperto, a testa alta: il passamontagna, anche noto come balaclava, ci tiene al caldo e non ci fa passare inosservate. Con logo bene in vista (Bogner), motivi a mezzelune (Marine Serre) o di ispirazione tribale (Supreme), in ecopelle (Nanushka) o lurex (Isa Boulder). La tendenza, in questo caso, è stata lanciata non solo dai fashion brand, ma anche da un super influencer come il rapper Kanye West. Freddolose coraggiose, questo è il trend che fa per voi.

 

Scarpe rosse 

Pronte a trasformarvi nella Dorothy de Il Mago di Oz? Le tendenze scarpe per la stagione vedono il rosso protagonista. Tra i must-have, ci sono senz’altro le pump di Versace. Scarpe rosse per falcate infuocate.

 

Yeti 

Tu chiamalo, se vuoi, il richiamo ancestrale della pelliccia (possibilmente ecologica). Dopo il passamontagna, ecco un altro trend (capitanato da Prada) che ci vuole ben coperte, al calduccio durante le giornate di freddo polare. In questo caso, nell’effetto Yeti, oltre all’aspetto “termico”, c’è anche il fattore maxi-volume. Per incarnare delle vere Veneri in pelliccia. 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Prada (@prada)

Poncho

L’alternativa - stilosa e ben più versatile - alla mantella da donna è il poncho, il capospalla avvolgente con cui completare ogni genere di outfit autunnali. Elisabetta Franchi lo interpreta in chiave cavallerizza-ultrachic, mentre per Fendi è un capo ideale su cui sfoggiare un pattern composto dalla sua iconica F. Il poncho declina la femminilità in ogni occasione.

Trapunta

Matelassé power: quest’anno, non solo sulle borse più iconiche (ciao Chanel 2.55, un giorno sarai nostra), ma anche addosso. È duvet-mania, con il ritorno in grande spolvero del piumino. Al di là dei grandi classici intramontabili, la trapunta stuzzica la creatività dei designers dalla testa ai piedi (vedi i boot di Toga) e migra persino sugli abiti da sera (Kenzo). Un caldo bozzolo per noi pupe, da cui sgusciare fuori in primavera come favolose farfalle.

 

Borse rotonde

Le borse autunno inverno 2021 2022 assumono la forma sinuosa del cerchio. Paul Costelloe, Marine Serre, Temperley London, JW Anderson, Uma Wang e Chloé sono gli interpreti più convinti di questa tendenza. E c’è anche chi, a casa nostra, il trend delle borse rotonde lo ha anticipato da tempo: la Pearl di Funky Mama, il brand di accessori dell’influencer Justine Romano, è una it-bag che nasconde all’interno una targhetta in pelle logata “...ZZI MIEI” - un messaggio decisamente autoesplicativo. In versione standard o Big Pearl, nei colori nero o caramello, e in edizione limitata in colori moda.

 

Maculato

Sarà un autunno-inverno wild. A dire il vero, l’animalier, più che un trend, è una presenza costante in passerella, e nel nostro armadio non passa mai di moda. In questa stagione viene proposto, in particolare, da Etro, in versione maculato per outfit urban.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da ETRO (@etro)

Cappotto di pelle

Un grande ritorno in passerella, adottato da GCDS, Louis Vuitton, Balenciaga, Miu Miu, Hermès, Marni, Saint Laurent, Celine, Dior… insomma, sul cappotto di pelle si trova d’accordo tutto il gotha dell’alta moda. Sarà forse un caso, visto che l’uscita di Matrix Resurrections è prevista per dicembre 2021?

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da GCDS (@gcdswear)

Camicia bianca

Senza alcun dubbio il trend più facile di tutti. La camicia bianca è come una tela bianca per il nostro guardaroba: possiamo abbinarla per “dipingere” un’infinità di look, a cominciare da quelli per l’ufficio. Da abbinare rigorosamente a un paio di stivali invernali.