special

Silver Revolution

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Silver influencer: i personaggi più seguiti sui social

Belle, forti, brillanti, piene di vita. L'età? Un vantaggio in consapevolezza ed esperienza. Ecco chi sono le influencer over 50 più amate dal web. 

Belle, forti, brillanti, piene di vita. L'età? Un vantaggio in consapevolezza ed esperienza. Ecco chi sono le influencer over 50 più amate dal web. 

Hanno conquistato le millennials e le zoomer a suon di stories, non rinunciano alle sfilate in passerella, come testimonial “tirano” più di colleghe che potrebbero essere loro nipoti. Le influencer sono sempre più over e ormai non nascondono i capelli grigi (o bianchi). Anzi, li sfoggiano con orgoglio: è la greynaissance, (che) bellezza! Ecco le silver influencer da seguire sui social.

Silver generation: chi seguire sui social

Fermo restando che per consigli di stile over 50 vale la pena di dare un’occhiata alla pagina Sciuraglam, ecco dieci donne over da seguire su Instagram.

1. Licia Fertz

“Accidentally Aged Model & Influencer”, si può leggere sulla pagina Buongiorno Nonna Licia Fertz, che vanta 125 mila follower. Classe 1930, nonna Licia è diventata una star di Instagram grazie al nipote Emanuele, che è a tutti gli effetti il suo social media manager. Ha anche un blog e i suoi fan provengono da ogni angolo del globo. «Il segreto per essere belle a 91 anni come a 19 è sempre lo stesso: basta crederci», scrive Licia.

2. Iris Apfel

Iris Apfel ha tagliato il traguardo dei cento anni (certo non di solitudine) il 29 agosto 2021. Collezionista, arredatrice di interni, imprenditrice, è la più senior tra le influencer di fama mondiale: su Instagram ha oltre due milioni di follower. Diventata nota al grande pubblico per lo sport della DS3 Citroen, oggi è una riconosciuta icona di stile, con il marchio di fabbrica dei grandi occhiali tondi che indossa sempre.

3. Daphne Selfe

Decisamente âgée anche Daphne Selfe, classe 1928. Un cavallo di ritorno, e che cavallo: modella già sul finire degli Anni ‘40 in pubblicità di prodotti alimentari, dopo il matrimonio lasciò Londra e la carriera per dedicarsi ai figli. Diventata vedova, è rientrata nel mondo della moda passati i 70 anni. Dal 2014 può fregiarsi è nel Guinness dei primati come modella professionista più anziana al mondo. Su Instagram ha circa 64 mila follower.

4. Lili Hayes

Da un’icona della moda silver alla regina (madre) della comicità. 600 mila follower su Instagram e più di (reggetevi forte) 22 milioni di fan su TikTok, la 73enne Lily Hayes è una star dei social grazie alle scenette comiche, ai video musicali e alle foto ironiche pubblicate in collaborazione con il figlio, anche lui molto seguito.

5. Luciana Violini

Chi è? Beh, l’82enne Luciana Violini è essenzialmente nota per essere la nonna di Fedez. «Una tra le donne più importanti della mia vita», ha scritto il rapper su Instagram, dove è apparso insieme alla nonna vestita da trapper. Appena 27 post, 186 mila follower per lei. Da incorniciare questo commento di quasi tre anni fa a una foto che la ritraeva con la moglie del nipote: «Insieme alla mia collega @chiaraferragni. Settimana prossima alla fashion week del Giambellino con @kyliejenner».

6. Lys Slater

Professoressa alla Fordham University di New York, Lyn Slater è un’icona (anche social) da quando, per caso è stata fotografata fuori da uno show della Fashion Week della Grande Mela. Da quel momento in poi, tutto è cambiato: da appassionata di moda a modella. Ha un blog, Accidental Icon, e con i suoi 67 anni è la più giovane silver influencer di questa shortlist.

7. Helen Winkle

«Stealing ur man since 1928», ruba i mariti altrui da ben 93 anni Helen Winkle! O meglio Baddiewinkle, come si chiama su Instagram. Testimonial per diversi marchi, da Smirnoff a Stash, con i suoi 3,4 milioni di follower è una influencer decisamente apprezzata dagli esperti di marketing.

8. Mara Maionchi

Fino ai suoi “late sixties”, l’80enne Mara Maionchi era “solo” una produttrice musicale. Diventata personaggio televisivo come giudice di X Factor (in sette edizioni), è transitata poi da Amidi di Maria De Filippi, Io canto, Italia’s Got Talent, raccogliendo follower su follower. Oggi su Instagram la seguono in più di 820 mila.

9. Maye Musk

Finalista di Miss Sudafrica nel 1969, modella (ha iniziato a 15 anni, oggi nel ha 73) e guru nutrizionista, la madre del fondatore di Tesla e SpaceX ha una carriera (di successo) tutta sua. Testimonial di marchi come  Virgin America, Swarosky e Revlon, è apparsa sulle copertine di Elle, L’Officiel e New York Magazine. Ha smesso di tingersi i capelli compiuti 60 anni, facendo della sua chioma bianca un marchio di fabbrica.

10. Dorrie Jacobson

Ex coniglietta di Playboy, Dorrie Jacobson ha 87 anni e vive a Las Vegas, da dove dispensa i suoi consigli di stile come fashion influencer. Non dimostra la sua età, ma gli acciaccchi ci sono: un altro tema a cui tiene molto è la sua lotta contro l’osteoporosi. Su Instagram ha 44 mila follower.