Moda
Moda

Sanremo 2022: i voti ai look della seconda serata

Festival di Sanremo 2022, nella seconda serata il palco dell'Ariston è stato calcato dagli altri 13 big in gara e da ospiti d'eccezione, come il trio Pausini-Mika-Cattelan, annunciati in diretta quali conduttori del prossimo Eurovision. Ecco la nostra pagella ai look della serata.

Festival di Sanremo 2022, nella seconda serata il palco dell'Ariston è stato calcato dagli altri 13 big in gara e da ospiti d'eccezione, come il trio Pausini-Mika-Cattelan, annunciati in diretta quali conduttori del prossimo Eurovision. Ecco la nostra pagella ai look della serata.

La seconda serata del settantaduesimo Festival di Sanremo ha visto trionfare Elisa, sia nella classifica parziale che nella prima classifica generale. Il suo è stato uno dei look più belli, e in generale si è vista molta eleganza, anche se qualcuno sembra aver dimenticato la giacca (e le basi del ben vestire). Abbiamo messo ai voti i look della serata, siete pronti a scoprirli?

Conduttori

Il direttore artistico Amadeus e la co-conduttrice della serata, Lorena Cesarini, hanno sfoggiato solo look impeccabili: siamo quasi commossi.

Amadeus in Gai Mattiolo: voto 8 e mezzo

Amadeus Sanremo

Velluto rosso e la solita, sdrabordante opulenza di paillettes. L'effetto "giacca da camera" è scongiurato dal taglio perfetto che lo stilista romano ha cucito addosso al presentatore.

Lorena Cesarini in Valentino: voto 8

Lorena Cesarini Saremo

Linee semplici ed eleganti per l'abito con strascico che il Maestro ha pensato per l'attrice romana di origini senegalesi. Una raffinata cascata di cristalli su base champagne, richiamata dall'importante collier di diamanti. 

I big della seconda serata

Elisa, Sangiovanni, AKA 7even i meglio vestiti della serata, Giovanni Truppi non classificato.

Sangiovanni in Diesel: voto 9

Sangiovanni Sanremo

Tutti un po' speriamo che arrivi Sesto. Sangiovanni, intanto, apre la seconda serata del Festivàl con un due pezzi over rosa con sfumature grigie, che concettualmente esprime un messaggio genderless e ci riporta alla memoria il completo Dior fatto di specchi che Madame indossava a Sanremo 2021.

Giovanni Truppi: n.c.

Il cantautore è armato di chitarra, ma forse ha dimenticato nell'armadio qualche capo di vestiario. La giacca ad esempio. E dopo Achille Lauro a torso nudo nella prima serata, la canottiera di fantozziana memoria no, non ce la meritavamo proprio.

Le Vibrazioni in Gaelle Paris: voto 6

Vibrazioni Sanremo

Total black illuminato da uno sbrilluccichio di paillettes. Francesco Sarcina e compagni sono degli aficionados dei look che richiamano gli anni '70, e a Sanremo 2022 non fanno eccezione. Ripetitivi.

Emma in Gucci: voto 8

Emma Marrone Sanremo 2022

Super sexy l'abito attillato di velluto nero, con maniche a sbuffo, spacco inguinale su calze a rete e tacchi vertiginosi. L'effetto Morticia Addams è "appena" accennato, ma l'outfit è illuminato da un incredibile maxi choker di diamanti.

Matteo Romano in Emporio Armani: voto 8

Matteo Romano Sanremo

Doppiopetto over che sembra un ripescato dall'armadio del nonno, e pur tuttavia è proprio un bel doppiopetto.

Iva Zanicchi: voto 6

Iva Zanicchi Sanremo 2022

Orietta Berti, a Sanremo 2021, deve aver (ri)aperto la strada per il teatro Ariston alla generazione delle vecchie glorie, che, come nel caso di Iva Zanicchi, hanno talvolta molta più fame di palco delle nuove generazioni. "Voglio amarti", canta la veterana del Festivàl. E noi ti amiamo, cara Iva, a dispetto dell'abuso di paillettes.

Ditonellapiaga in Philosophy di Lorenzo Serafini e Donatella Rettore in Stefano De Lellis: voto 9

Ditonellapiaga e Donatella Rettore Sanremo 2022

La chimica tra le due performer è in bianco e nero. Tailleur pantalone doppiopetto bianco su crop top nero a contrasto e maxi spilla rossa floreale per Ditonellapiaga, mentre la Rettore sfoggia una maxi chioma riccia su un outfit che sembra uno strano mix tra Elvis, i Kiss e Crudelia De Mon.

Elisa in Valentino: voto 10

Elisa Sanremo 2022

Quasi un ritorno alle origini per Elisa. Chioma sciolta, piedi scalzi, tunica bianca, maxi anello di perle: un angelo etereo. Dopo ventun anni, la cantautrice friulana conserva la freschezza di una fanciulla. Da brividi.

Fabrizio Moro in Philipp Plein: voto 7+

Fabrizio Moro Sanremo 2022

Sobrio, classico, elegante. Bene, bravo, sette più.

Tananai in Dior: voto 6

Tananai Sanremo 2022

La bellezza del completo color pervinca con giacca asimmetrica è scompensata dall'atrocità dell'abbinamento con le scarpe da ginnastica, che nemmeno un americano in vacanza a Viterbo nel '94.

Irama in Givenchy: voto 5

Un dubbio ci attanaglia: è un maxi centrino o una tela di ragno?

AKA 7even in Stella McCartney: voto 9

Aka 7evev

Stampa di funghi (!) con effetto damascato per il completo color corallo. Una creatura micologica.

Highsnob e Hu, rispettivamente in Zegna e in Christian Boaro: voto 8

Highsnob e Hu Sanremo 2022

La riconferma che il bianco e nero, a Sanremo, è sempre una carta vincente da spendersi.

Ospiti

Look classici e un po' austeri, ma nel complesso tutti sopra la sufficienza, per gli ospiti della seconda serata del Festivàl.

Checco Zalone in Armani: voto 6

Checco Zalone Sanremo 2022

Un look quasi da esistenzialista per il comico pugliese, in total black con giacca di velluto su un dolcevita. Senza lode e senza infamia.

Pausini, Mika, Cattelan Sanremo 2022

Laura Pausini in Atelier Versace: voto 7

Laura nazionale sarà la conduttrice dell'Eurovision 2022, e speriamo che in quell'occasione deciderà di indossare outfit meno castigati di quest'abito nero a sirena, illuminato solo da qualche striscia di paillettes.

Mika: voto 9

Blu elettrico per Mika l'eterno entusiasta, che dà una sferzata di colore (e di energia) a questo Festivàl un po' funereo.

Alessandro Cattelan: voto 9

Altrettanto elegante il terzo conduttore dell'Eurovision Song Contest 2022, che punta però sul nero assoluto di un completo estremamente sobrio, impreziosito soltanto da profili in strass.

Foto: Matteo Rasero - LaPresse