Moda
Moda

Sanremo 2022: i voti ai look della finale

Quali look ci sono piaciuti della serata finale del Festival di Saremo 2022? Scopriteli nella nostra pagella!

Quali look ci sono piaciuti della serata finale del Festival di Saremo 2022? Scopriteli nella nostra pagella!

Annunciaziò, annunciaziò: il Festival di Sanremo 2022 è finito. Arrivati alla quinta serata consecutiva, siamo ormai dentro la sindrome di Stoccolma: ci sentiamo ostaggio di uno spettacolo che termina alle due di notte. Come in un panettone gastronomico, lo strato che ci piace (la musica) è annichilito da enne strati di cose che ingolliamo solo perché non si può fare altrimenti.
Ricorderemo la settantaduesima edizione per tante cose: l'annuncio in diretta dei conduttori dell'Eurovision 2022, il duetto Gianni Morandi-Jovanotti, la cover di What a Feeling con Elisa e Elena d'Amario a inscenare sul palco dell'Ariston uno degli spettacoli più belli di sempre. E la ricorderemo anche per alcuni outfit iconici. Siete pronti a riguardare con noi i look della finale?

Conduttori

Un trionfo di eleganza e raffinatezza. Non una caduta di stile per il duo Amadeus-Ferilli, impeccabili durante tutta la serata finale del Festival di Sanremo 2022.

Amadeus e Sabrina Ferilli - Sanremo 2022

Amadeus in Gai Mattiolo: voto 9

Quello che al conduttore manca in carisma, viene compensato in glamour. Anche nella finale del Festivàl, le creazioni taylor made di Gai Mattiolo calzano a pennello sul fisico asciutto di Amadeus: è questo il caso dello smoking spezzato con giacca blu, tempestata di cristalli neri disposti su linee oblique perfettamente simmetriche, pantaloni neri e scarpe di vernice nere. Il massimo dell'eleganza.

Sabrina Ferilli in Alessandro Dell'Acqua: voto 9

Proprio come Ornella Muti, co-conduttrice della prima serata, anche Sabrina Ferilli sembra aver stretto un patto con il diavolo. Chi mai le darebbe 57 anni, a vederla affrontare la scalinata dell'Ariston con la sua impareggiabile allure di autentica diva popolare. La tonalità nude dell'abito in chiffon a manica lunga, stretto in vita, è forse un omaggio al leggendario abito rosa cipria che la Ferillona indossò a Sanremo 1996 (anche se, all'epoca, le donne figuravano su quel palco non tanto come conduttrici, ma come vallette). Una scelta di una sobrietà esemplare, forse persino troppo understatement, ma ad avercene, signora mia.

I cantanti in gara

Molta eleganza, a partire dai vincitori Mahmood e Blanco, la solita canotta di Giovanni Truppi e pochissimi eccessi, vedi La Rappresentante di Lista.

Matteo Romano in Emporio Armani: voto 6

Matteo Romano Sanremo 2022

Spetta al giovanissimo cantante l'onore (e l'onere) di rompere il ghiaccio nella finale di Sanremo 2022. Il due pezzi blu scuro è assolutamente impeccabile, che purtroppo, però, manca totalmente di personalità (a parte che per l'abbinamento con gli anfibi neri).

Giusy Ferreri in Philipp Plein: voto 7

Giusy Ferreri Sanremo 2022

Gli oblò e le altre aperture sexy sono state il filo conduttore di tutti gli outfit sfoggiati da Giusy Ferreri nel corso di questo Festival di Saremo. Il look della finale trova, finalmente, il giusto equilibrio tra spacchi, scollature, effetto non vedo. Se solo non fosse per quelle inutili paillettes...

Rkomi in Etro: voto 7

Rkomi Sanremo 2022

La vera notizia è che Rkomi si è rivestito, dopo la (mezza) nudità sfoggiata nella serata cover, tra una flessione e l'altra con Amadeus sul palco dell'Ariston. C'è chi i workout li fa in salotto, cercando di non urtare lo stendino con un piede, e poi c'è chi mette in mostra i muscoli in eurovisione: succede. Nemmeno nella serata finale Rkomi rinuncia al total look in pelle, anche stavolta si dev'essere dimenticato i guanti in camerino. Chissà che microclima, però sta da dio.

Iva Zanicchi: voto 8

Iva Zanicchi Sanremo 2022

Tunica nera di chiffon, con ampi profili in raso di seta nera. Ok, lo stile è giusto.

Aka 7even in Stella McCartney: voto 9

Aka 7even Sanremo 2022

Il completo scuro di taglio leggermente over è illuminato dal sottogiacca in lurex: effetti speciali, molto speciali.

Massimo Ranieri in Versace: voto 9

Massimo Ranieri Sanremo 2022

A concludere una serie di look iperclassici e gradevolmente sobri, nella finale Massimo Ranieri si concede di brillare. Il risvolto della giacca è infatti impreziosito da un nastro di cristalli, a comporre la V di Versace. Un tocco di brio, sempre con la massima eleganza.

Noemi in Alberta Ferretti: voto 5

Noemi Sanremo 2022

Specchietti per le allodole: è questo l'effetto del (sicuramente non comodissimo) lungo abito trasparente, tempestato da un'esplosione di applicazioni riflettenti. L'insieme non è dei più donanti.

Fabrizio Moro in Philipp Plein: voto 5

Noi diciamo no alla giacca smoking nera di paillettes e alla camicia aperta sul petto.

Dargen D'Amico in Canaku: voto 6

Dargen D'Amico Sanremo 2022

Gli immancabili occhiali neri ci sono, ma la palette colori si spegne e va incontro a una combinazione più classica: nero e grigio, declinati in un'esuberanza di lustrini, sia nel sottogiacca che nei pantaloni. E tanto basta per raggiungere la sufficienza.

Elisa in Valentino: voto 8

La candida eleganza di Elisa sfavilla grazie a un total look di Pierpaolo Piccioli per Valentino. Ricordiamo che la seconda classificata a Sanremo 2022 ha indossato solo outfit bianchi, esattamente come nell'edizione che la vide trionfare, nel 2001.

Irama: voto 5

Irama Sanremo 2022

Irama deve aver male interpretato l'obbligo di catene a bordo.

Michele Bravi in Roberto Cavalli: voto 7

Coerentemente con la canzone portata in gara, Michele Bravi è "fiorito" anche nei suoi outfit sanremesi. Super chic e scenografico, tra i fiori ricamati e il mantello nero monospalla.

La Rappresentante di Lista in Moschino: voto 5

La rappresentante di lista Sanremo 2022

Total pink: frac damascato e mocassini rosa confetto per lui (in abbinamento con i capelli rosa), miniabito con gonna a ombrello su cuissardes rosa bubblegum per lei. Un insieme volutamente provocatorio, dopo gli outfit noiosetti delle serate precedenti.

Emma in Gucci: voto 9

Emma Sanremo 2022

A compensare l'eccesso di zucchero filato ci pensa Emma, dark lady in trasparenze di pizzo nero. Hey, sexy lady.

Mahmood in Burberry e Blanco in Valentino: voto 10

Mahmood

Diversissimi tra loro, semplicemente perfetti: un giudizio che non vale solo per il duetto, che infatti vince Sanremo 2022, ma anche per lo stile sfoggiato nella finale di Sanremo 2022. Blusa in leggerissimo chiffon argento su pantaloni candidi per esaltare la bellezza efebica di Blanco, mentre per Mahmood una combinazione rigorosa di camicia bianca, cravatta nera e gonna nera.

Highsnob in Ermenegildo Zegna e Hu in MM6 Maison Margiela: voto 8

Highsnob e Hu Sanremo 2022

Altro duetto, altra coppia perfetta. Entrambi gli artisti hanno indossato un completo (color tabacco per lui, nero per lei) over, super contemporaneo. Raffinati.

Sangiovanni in Diesel: voto 6

Sangiovanni Sanremo 202

Trama geometrica di cristalli su completo nero. Niente di particolarmente memorabile, al confronto con i look coloratissimi delle altre serate.

Gianni Morandi in Armani: voto 9

Gianni Morandi Sanremo 2022

Con estrema classe, nella finale Gianni Morandi veste uno sfavillante smoking blu in velluto. Non siam degni di lui.

Ditonellapiaga in Philosophy e Donatella Rettore: voto 6

Ditonellapiaga e Rettore Sanremo 2022

Stranamente banalotto il mix proposto da Ditonellapiaga (blazer nero corto su abito bianco lungo drappeggiato), follemente anni '80 l'outfit di Rettore (doppiopetto in lattice nero, guanti rossi, stivaletti dorati).

Yuman: voto 5

Quanto c'era da dire sul look di Yuman l'ha espresso, in maniera efficacemente tranchant, Sabrina Ferilli, nell'introdurlo al pubblico: «Ma tu sei venuto direttamente in pigiama vista l’ora?».

Achille Lauro in Gucci: voto 9

Achille Lauro

Il rosa, quest'anno, spopola anche negli outfit maschili, netto segnale no gender che ci piace un sacco.

Ana Mena in Armani: voto 7

Ana Mena Sanremo 2022

Abito rosso lungo sfavillante, tutto paillettes, con scollo all'americana: brilla, ma non di originalità, però è perfetto su di lei.

Tananai in Dior: voto 8

Ultimo classificato, ma non per quanto riguarda lo stile. Tananai opta per il nero puro di un completo Dior annodato in vita, dalla linea scivolata.

Giovanni Truppi: voto 5 per lo stile, 8 per la cazzimma

Giovanni Truppi

La coerenza prima di tutto: canotta anche nella serata conclusiva del Festival di Sanremo. Anche il presentatore lo rimbrotta, ma Truppi prova a difendersi: «Mi sono fatto fare le canotte da un'artigiana. Se vuoi te la posso prestare».

Le Vibrazioni in Gaelle Paris: voto 6

Le Vibrazioni

Arrivati a questo punto della scaletta, della serata, della notte, più che Le Vibrazioni, ci vorrebbe una scossa elettrica per rianimarci: non basta il tripudio di piume nere sfoggiato da Francesco Sarcina & compagni.

Foto: Matteo Rasero - LaPresse