Moda
Moda

Le 5 borse più amate di sempre

Dalla Baguette di Fendi alla Speedy di Louis Vuitton: ecco 5 borse iconiche che ogni donna vorrebbe nel suo guardaroba.

Dalla Baguette di Fendi alla Speedy di Louis Vuitton: ecco 5 borse iconiche che ogni donna vorrebbe nel suo guardaroba.

Chiamarle semplicemente borse sarebbe riduttivo, perché sono molto di più: un vero e proprio oggetto del desiderio da collezionare. Parliamo delle it bag, quelle borse cult, nate dalla mente creativa dagli stilisti più famosi e rese immortali da celeb e icone di stile. 

Le 5 borse iconiche più amate di sempre

Sono passati anni dal loro debutto nelle collezioni moda eppure queste borse esercitano ancora oggi lo stesso fascino di un tempo e non ci stancano mai. Alcune di loro hanno fatto la storia della moda e sono davvero intramontabili e basta acquistarle una volta per poi sfruttarle per una vita intera. Quali sono i modelli più amati in assoluto? Dalla Chanel 2.5 alla baguette di Fendi: ecco 5 delle più desiderate!

5. Birkin di Hermès

Nella lista delle borse da sogno che ogni donna vorrebbe ricevere in regalo c’è sicuramente lei, la Birkin di Hermés, l’iconica borsa a mano in pelle pregiata che deve il suo nome all’attrice a cui è ispirata, Jane Birkin. Il brand nel corso degli anni ha sfornato (e continua a farlo) un’infinità di versioni di questa it bag il cui prezzo, in base al modello che si sceglie, può anche raggiungere i 40.000 dollari.

4. Lady Dior di Dior

È una delle borse più raffinate e femminili che ci sono in circolazione, Lady Dior, l’it bag di Dior, in pelle, con doppio manico, impunture Cannage e charm pendenti, realizzata in onore della principessa Diana, che è stata la fan numero uno di questa borsa. Anche in questo caso, le varianti da acquistare sono tantissime, ma le versioni classiche, a tinta unita e dai colori neutri sono un grande evergreen.

>>Leggi anche: "Scarpe Laboutin: i 5 modelli più belli e famosi"

3. Speedy di Louis Vuitton

Borsa di punta della griffe, Speedy, lo storico bauletto di Louis Vuitton, nato negli anni ’30 come borsa da viaggio e diventata poi una vera icona che vanta anche un primato importante: è la prima borsa impermeabile e ripiegabile della storia.

2. Baguette di Fendi

Elegante e super chic, Baguette, la borsa a spalla dalle linee pulite firmata da Fendi, che si è aggiudicata un posto nella top ten delle borse più amate di sempre grazie anche alla grande popolarità ottenuta con Sex and the City. Sì, avete capito bene! forse non lo ricordavate, ma anche Carrie Bradshaw ne era innamorata e la sfoggiava spessissimo.

1. Chanel 2.55

Regina indiscussa delle it bag, la Chanel 2.55, la famosa borsa in pelle matelassé con tracolla a catena creata da Coco Chanel in persona nel 1955. Non c’è fashion icon che non l’abbia avuta al braccio almeno una volta e non c’è donna che non l’abbia sognata almeno una volta: è un vero oggetto da collezione!

Foto apertura: Grosescu Alberto - 123RF