Moda
Moda

Look da ufficio: 5 idee per 5 stili

Facili da preparare e versatili per esprimere il nostro gusto in fatto di moda anche al lavoro, ma soprattutto glamour.

Facili da preparare e versatili per esprimere il nostro gusto in fatto di moda anche al lavoro, ma soprattutto glamour.

«Non ho niente da mettermi!». Quante volte abbiamo pronunciato questa frase, a maggior ragione nei dieci (o cinque) minuti che, al mattino, dedichiamo a vestirci per andare al lavoro? Complice lo smart working, e forse anche la pigrizia o l’abitudine, abbiamo bisogno di creare dei nuovi look da ufficio. Già, ma si fa presto a dire “look da ufficio”: non siamo mica in Mad Men, dove basta un tailleur con pencil skirt e l’outfit è fatto. A seconda dei contesti lavorativi (più o meno formali), o anche solo delle occasioni (una presentazione importante o un casual Friday), è bene avere nell’armadio più stili tra i quali destreggiarsi, per avere sempre un’opzione a portata di gruccia. 

5 idee di look da ufficio da copiare subito

Le più diligenti preparano alla sera i vestiti da indossare il giorno dopo, ma soprattutto quando abbiamo poco tempo a disposizione è fondamentale avere sempre qualcosa di facile da comporre, quasi senza pensarci. Praticità non vuol dire, però, rinunciare a esprimere la propria personalità: è infatti al lavoro che trascorriamo la gran parte della giornata, e anche se ci viene richiesto un dress code, in molti casi è comunque possibile declinarlo secondo il nostro gusto.

Un altro fattore da tenere in considerazione sono poi gli spostamenti: ci rechiamo in ufficio in macchina, con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta? Strutturiamo la sezione "look da ufficio" del nostro guardaroba tenendo conto delle esigenze personali: non avrebbe molto senso riempirsi l’armadio di tacchi a spillo e capi strutturati, se siamo abituate a raggiungere il posto di lavoro in monopattino. Allo stesso modo, anche se il nostro ambiente lavorativo è piuttosto casual, è sempre bene avere un’alternativa più elegante per esigenze impreviste. Vediamo insieme 5 idee per altrettanti stili di look da ufficio, da cui lasciarci ispirare per il prossimo shopping.

LEGGI ANCHE: Come scegliere la bici per muoversi in maniera ecosostenibile

Abito midi per un look glamour

Look da ufficio - abito midiFoto: andersonrise - 123RF

Dona un tocco elegante senza però essere impegnativo: perché indossare l’abito midi solo nel tempo libero? Certo, meglio lasciare lo slip dress ad altre occasioni, ma, con i giusti accessori, l’abito midi è una scelta perfetta anche come look da ufficio.

La regola generale è: più è semplice il vestito (pensiamo, ad esempio, a un capo monocromo o a uno chemisier a righe), più possiamo “osare” con gli accessori, come ad esempio una collana lunga o un paio di Dr. Martens; viceversa, se il tessuto è stampato, meglio completare l’outfit in maniera sobria.

No alle scollature esagerate: meglio evidenziare il punto vita con una cintura sottile. L’abito midi ha, inoltre, il vantaggio di poter essere abbinato tanto a un tacco medio o alto, quanto a sandali flat, ballerine e mocassini.

LEGGI ANCHE: Come indossare gli anfibi

Blazer e jeans per un look smart casual

Look da ufficio - blazer e jeansFoto: lightfieldstudios - 123RF

Come essere disinvolta ma professionale? La risposta è nel mix tra due capi diversi tra loro, ma felicissimi insieme: il classico blazer e l’amatissimo cinque tasche. Per dare un ulteriore versatilità a questo outfit - adatto in momenti e ambienti non eccessivamente formali - possiamo optare per due tipi di sottogiacca: la camicia (bianca, a righe o fantasia) o una T-shirt (bianca, nera o di un colore neutro, come il beige). Inoltre, un guizzo di personalità in più può essere dato dalla scelta di capi vintage, una riscoperta tanto fashion quanto sostenibile. L’importante, come sempre, è scegliere i modelli di jeans più adatti alla nostra fisicità. In alternativa al blazer, indossate il gilet: sarete ancora più fashion.

Gonna e golf per un look comfort chic

Look da ufficio - gonna e golfFoto: alonesdj - 123RF

Uno stile comodo, ma con femminilità, che richiama il buon gusto francese, è rappresentato dalla combo gonna al ginocchio o al polpaccio e maglione over. Questo è un tipo di look perfetto se prima o dopo il lavoro abbiamo la possibilità di concederci il tempo di qualche commissione, o magari per un’uscita con gli amici, e desideriamo sentirci “a posto” in diversi contesti. La versione più alla moda è costituita da una gonna in similpelle più un maglione a coste, ma ci piace molto anche l’abbinamento tra una gonna di jeans scampanata e un pullover a righe. Da completare con un paio di stivaletti con tacco medio e orecchini a cerchio.

Camicia e pantaloni per un look classico

Look da ufficio - camicia e pantaloniFoto: yuliiachupina - 123RF

Adatto ai contesti lavorativi che esigono scelte di stile più convenzionali, camicia e pantaloni stanno sempre bene insieme, soprattutto in ufficio. Se vi sembra un look noioso, pensate a nuovi match, dati dal gioco di abbinamenti tra la lunghezza dei pantaloni, il taglio della camicia e i colori.

Guardate oltre la classica camicia bianca di taglio maschile con pantaloni palazzo o a sigaretta e provate nuove combinazioni, come pantaloni a zampa più blusa o camicia balloon, oppure pantaloni capri e camicia aderente.

Se invece amate particolarmente indossare camicia e pantaloni, potete addirittura prendere in considerazione di creare una mini-capsule da ufficio incentrata sull'accostamento tra due o tre colori, facili da mixare tra loro per creare tanti look da ufficio con pochi capi. Alcuni esempi di colori che stanno bene in questa mise: blu e bianco; bianco, nero e beige; grigio, bianco e giallo; rosso, bianco e blu.

Total black per un look grintoso

Look da ufficio - total black

Foto: pavelvozmischev - 123RF

Chi lavora in ambito creativo, probabilmente, già lo sa: il nero è un colore (anche se, più propriamente, sarebbe un non-colore…) versatile e per niente noioso. E soprattutto, offre l’innegabile vantaggio di poter essere abbinato facilmente, anche nei pochissimi minuti che abbiamo al mattino per prepararci, senza doverci pensare troppo.

Usate il look da ufficio total black per esprimere la vostra personalità in maniera non banale: jeans neri e maglietta non passano mai di moda, ma per essere davvero alla moda ci conviene sperimentare con vestibilità over e accessori importanti, come una cintura con maxi fibbia. Anche le scarpe, sceglietele a contrasto: bianche o beige per un effetto più soft, oppure a stampa animalier per vere anime glamour, anche dietro una scrivania.