What's New
What's New

Cropped, la tendenza del momento: dai cardigan alle T-shirt

Cropped, corto è meglio: non solo crop top, ma capi per ogni occasione. Scopriamo insieme come interpretare il fashion trend nel nostro guardaroba.

Cropped, corto è meglio: non solo crop top, ma capi per ogni occasione. Scopriamo insieme come interpretare il fashion trend nel nostro guardaroba.

Primavera, estate, autunno e inverno: le più coraggiose (e meno freddolose) oseranno sfoggiare la tendenza cropped tutto l’anno. Che si tratti di una semplice T-shirt cropped oppure di un capo elegante come un tubino, la versione crop dei nostri capi preferiti è uno dei fashion trend di cui far tesoro non solo per essere alla moda, ma anche per enfatizzare il punto vita.

Il ritrovato successo dei crop top (e di tutti i loro derivati) si inserisce nel ritorno della moda anni ‘90 e dei suoi capi e accessori più iconici, come le scarpe platform o la borsa modello baguette. Il trend è letteralmente esploso negli ultimi anni, conquistando tanto le passerelle dei brand del lusso (da Jacquemus a Prada) quanto lo streetwear, tanto i fashion influencer quanto noi semplici appassionate di moda.

Capi cropped e come abbinarli

La tendenza cropped può essere declinata in molti stili diversi e indossata da tutti i fisici, l’importante infatti è abbinare i capi crop in maniera corretta rispetto alla propria body shape. I fisici a pera oppure a rettangolo potranno optare per indumenti più aderenti, mentre chi ha molto seno e/o un punto vita poco accennato (come il fisico a mela) sceglierà con maggiore soddisfazione modelli più fluidi, oppure li abbinerà con capi over come una camicia, blazer o maxi cardigan.
Diamo ora un’occhiata ai capi cropped di tendenza con alcuni esempi su come inserirla nei nostri look quotidiani!

T-shirt cropped

T-shirt croppedFoto: Instagram - kimkardashian

Iniziamo dal capo più basic, quello che tutti abbiamo a volontà nei nostri cassetti. La maglietta corta è il modo più semplice per introdurre un indumento cropped nei propri outfit quotidiani. Perfetta semplicemente su un paio di jeans skinny oppure su dei pantaloni cargo. Una delle celeb più affezionate alla T-shirt cropped è senza ombra di dubbio Kim Kardashian. L’influencer ama a tal punto l’abbigliamento cropped da aver indossato uno strabiliante top interamente realizzato in cristalli Swarowski di taglio smeraldo.

Cardigan cropped

Cardigan croppedFoto: Instagram - ghali

Stavolta guardiamo all’Italia e al fenomeno più nazionalpopolare che ci possa venire in mente: quello del Festival di Sanremo. Nel 2024 Ghali, in gara con il brano Casa mia, ha sfoggiato un look by Loewe, caratterizzato da un cardigan cropped tempestato di brillantini. Un esempio importante di come i crop top abbiano conquistato anche la moda maschile. Se volete lasciarvi conquistare anche voi, provate un cardigan cropped aderente (magari in un filato soffice, come l’angora o il cachemire), oppure più ampio lasciato aperto, su un paio di pantaloni flared.

Tubino crop

Tubino cropFoto: Instagram - amorosoof

Rimaniamo a Sanremo per scoprire un abito elegante in versione cropped. Il tubino nero di Alessandra Amoroso è super chic: anche senza i lunghi guanti neri da diva, il due pezzi cropped risulta un look glamour, adatto ad esempio a una cena romantica, magari in abbinamento a un blazer ton sur ton.

Maglione crop

Maglione cropFoto: Instagram - chiaraferragni

Nonostante le sue alterne vicende (per usare un eufemismo), Chiara Ferragni continua ad avere uno stile invidiabile. Guardiamo, ad esempio, al maglione crop azzurro polvere abbinato a una ecopelliccia nella stessa tonalità su un paio di jeans di taglio dritto con spacchi sulla caviglia. 

Camicia crop

Camicia cropFoto: Instagram - chiaraferragni

Chiara Ferragni è un’affezionata di questo fashion trend, tanto da proporlo anche sotto forma di camicia crop. Il taglio è appena sotto il seno e un modo perfetto per abbinare questo capo è con una gonna longuette, proprio come ha fatto lei.

LEGGI ANCHE: Ferragnez: la storia della coppia più seguita di sempre

Gilet denim crop

Gilet denim cropFoto: Instagram - veronicaferraro

Come Veronica Ferraro possiamo essere alla moda con un gilet denim crop. Oltre ai classici giubbini, il taglio cropped ha infatti “conquistato” i tessuti in jeans anche sotto forma di gilet. Da portare leggermente sbottonato in fondo, è l’ideale per un look total denim, borsa inclusa, per chi si sente incline alla denim mania.

Crop top con spalline sottili

Crop top con spalline sottiliFoto: Instagram - gildaambrosio

Un abbinamento facile, ma di sicuro effetto, scegliendo bene quei dettagli in più che fanno la differenza. Copiamo lo stile di Gilda Ambrosio, che punta sul total black abbinando un capo semplice, come un crop top con spalline sottili (ma con dettagli gioiello nelle spalline) a una minigonna in ecopelle, sexy e grintosa.

Crop top bustier

Crop top bustierFoto: Instagram - sasimb

Bustier è bello, e ancor di più in versione crop top. La lingerie a vista è glamour e lasciando la pancia leggermente scoperta diventa ancora più sexy. Sarah Pilloni ci dà un esempio di come rendere ancora più stiloso un crop top bustier in raso: abbinandolo con una giacca nera di taglio maschile.

Crop top in pizzo sangallo

Crop top in pizzo sangalloFoto: Instagram - irene.bonfanti

Il pizzo sangallo riesce a dare un tocco boho e romantico ai nostri outfit. Irene Bonfanti ci mostra come creare un due pezzi con una gonna rossa a pieghe, per un look da francesina. Nelle mezze stagioni possiamo completare il look aggiungendo un chiodo di pelle.

Crop trop crochet

Crop trop crochetFoto: Instagram - niamhemilyfoster

Il crochet style conquista anche i crop top, da realizzare da sole (se si ha dimestichezza con l’uncinetto) oppure da scegliere tra le numerose proposte dei fashion brand. Tra i nostri preferiti c’è Niamh Emily Foster, giovane stilista dallo stile colorato e mai banale. Come abbinare alla perfezione un crop top crochet? Con il denim non si sbaglia mai: dai jeans alle minigonne o maxigonne, per uno stile hippie chic.