special

Professione influencer

Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

I 10 fashion influencer italiani più seguiti

Non esiste solo Chiara Ferragni: ecco i top 10 gli influencer italiani con grande seguito di follower che tutti gli appassionati di moda dovrebbero conoscere.

Non esiste solo Chiara Ferragni: ecco i top 10 gli influencer italiani con grande seguito di follower che tutti gli appassionati di moda dovrebbero conoscere.

Fino a qualche anno fa, per la maggior parte delle persone, la parola fashion influencer poteva essere un sinonimo di Chiara Ferragni. Indubbiamente, nonostante le alterne vicende legate al pandoro-gate, l'influencer regina continua a essere la più seguita in Italia sui principali canali social: su Instagram, con i suoi attuali 29,2 milioni di follower, influenza gli armadi dei comuni mortali (anche in virtù della propria linea di moda brandizzata). Oggi fare il fashion influencer può diventare un lavoro vero e proprio, ecco perché sono in molti quelli che si cimentano in questa impresa. Non solo all'estero, ma anche tra in Italia pullulano gli account da seguire per essere sempre al passo con le ultime tendenze. Scopriamo insieme i 10 tra i più popolari in questo momento.

Ecco 10 fashion influencer italiani da seguire

1. Chiara Ferragni @chiaraferragni.

Chiara FerragniFoto: Instagram - chiaraferragni

Persino Sarah Jessica Parker la guarda ammirata: Chiara Ferragni è diventata un'icona globale, quasi più famosa all'estero che in Italia. Nata come blogger, nel corso degli anni ha imparato a "macinare" follower sui principali social network, a partire da MySpace fino ad arrivare a Instagram e a TikTok. La prima volta che in Italia un pubblico generalista ha sentito parlare di fashion blogger è stato quando Chiara Ferragni, nell'ormai remoto 2009, aveva creato The Blonde Salad, un racconto per immagini della sua vita attraverso la moda. È proprio questa la costante del percorso professionale che le ha permesso di affermarsi come influencer globale: raccontare la propria vita, nella dimensione quotidiana così come nelle occasioni glamour e in quelle più speciali. Oltre alla serie The Ferragnez su Prime Video, infatti, il suo matrimonio con Fedez le è valso 700.000 follower in pochi giorni, e su Instagram abbiamo potuto seguire molte altre tappe importanti: dall'arrivo dei due figli Leone e Vittoria, al matrimonio della sorella Francesca Ferragni, alla partecipazione come co-conduttrice al Festival di Sanremo 2023, fino alle (contestatissime) scuse pubbliche che hanno seguito lo scandalo legato all'iniziativa benefica in collaborazione con Balocco, alla fine del 2023. A oggi non sappiamo come evolverà la carriera da fashion influencer di Chiara Ferragni, ma fino a pochi mesi fa un suo post poteva sfiorare cifre da capogiro come 100.000 euro.

2. Chiara Biasi @chiarabiasi

Chiara Biasi

Foto: Instagram - chiarabiasi

Il destino di Chiara Biasi è strettamente intrecciato a quello di Chiara Ferragni: la loro amicizia nasce proprio online, su un social network italiano che si chiamava duepuntozero. Da questo al blog e poi a Facebook, la fashion influencer friulana approda infine su Instagram, dove registra attualmente un seguito di 4.4 milioni di followers. Parallelamente alla carriera sui social, è oggi anche un'imprenditrice, sempre nel campo della moda: oltre a disegnare una linea di scarpe in esclusiva per Yoox, ha creato anche un proprio brand di costumi (e non solo), Matinée, del quale è prevista l'apertura di un flagship store nel mese di marzo 2024. Chiara Biasi vive tra Milano, Londra e gli alberghi in cui soggiorna per lavoro, e ha anche scritto un'autobiografia, Chiaroscuri. In mezzo, anche un'intervento per l'aumento del seno, un'ischemia e più di 30 tatuaggi.

3. Veronica Ferraro @veronicaferraro

Veronica Ferraro

Foto: Instagram - veronicaferraro

La fashion influencer da 1,4 milioni di follower è anche lei una delle migliori amiche di Chiara Ferragni (è stata una delle sue damigelle d'onore), e sicuramente una delle più famose nel nostro Paese. In comune con la Chiara nazionale ha il retaggio da fashion blogger: nel 2010 nasce il suo The Fashion Fruit, ed è soltanto il primo passo di una carriera che ha fino a ora attraversato già tre lustri. Oltre alla moda (Veronica Ferraro vanta, ad esempio, una collezione di circa 300 paia di scarpe), sui suoi social troviamo anche contenuti più "impegnati": negli ultimi anni l'influencer ha adottato uno stile di vita più sano e rivolge ai suoi follower consigli su uno stile di vita attivo abbinato a un'alimentazione lontana da eccessi e da cibi spazzatura, al tempo stesso lanciando messaggi di sensibilizzazione relativamente ai distrurbi alimentari. Naturalmente, sui suoi social troviamo anche il racconto della sua vita personale, tra cui il fidanzamento con il produttore musicale Davide Simonetta.

4. Chiara Nasti @nastilove

Chiara NastiFoto: Instagram - nastilove

Due milioni di follower la seguono appassionatamente. Nel 2013, a soli 15 anni, ha aperto il suo blog, però Chiara Nasti ama molto anche mostrarsi in TV, oltre che sul suo profilo Instagram: ha infatti partecipato alla prima edizione di Dance dance dance e al reality show L'Isola dei Famosi. Ma a fare davvero clamore è stato il gender reveal della prima gravidanza allo stadio Olimpico di Roma: 'na cosetta per pochi intimi. Nel 2023 il matrimonio con Mattia Zaccagni, centrocampista della Lazio e papà del piccolo Thiago.

5. Eleonora Carisi @eleonoracarisi

Eleonora Carisi

Foto: Instagram - eleonoracarisi

Una delle fashion influencer italiane più stilose è Eleonora Carisi, e lo possono confermare ben 705mila follower. Tutto inizia nel 2010, quando lancia una piattaforma online, Jou Jou Villeroy, una sorta di diario dove la fashion blogger dispensa consigli di moda, look e lifestyle. La sua fama cresce fino a renderla protagonista del programma The Influencer su Real Time, con Candela Pelizza e Paolo Stella. Nel 2016, le nozze da favola con l'hair stylist Paolo Soffiatti (e un favoloso abito da sposa firmato Elie Saab) sono state uno degli eventi social più seguiti dell'anno. Oltre a diventare testimonial per importanti stilisti e fashion brand, quali ad esempio Gucci, Chanel e Michael Kors, ha collaborato con il mondo della moda anche disegnando collezioni per Patrizia Pepe e Zalando.

6. Nicoletta Reggio @nicolettareggio

Nicoletta Reggio

Foto: Instagram - nicolettareggio

435mila follower seguono Nicoletta Reggio, la fashion influencer e jewellery designer nota anche per essersi sposata nel deserto californiano del Joshua Tree National Park. Una scelta insolita, in linea con la personalità eclettica di Nicoletta, amata dai suoi follower per lo stile urban chic e le ambientazioni in simbiosi con la natura.

7. Giulia Gaudino @giuliagaudino

Giulia Gaudino

Foto: Instagram - giuliagaudino

Moda, sport e cinema: sono queste le più grandi passioni di Giulia Gaudino. Classe 1989, la fashion blogger e influencer ha praticato a lungo il pattinaggio artistico, e conquistato i primi sprazzi di notorietà grazie alla sua innegabile bellezza. A soli 18 anni decide di salire sul palco di Miss Italia: anche se non si aggiudica la corona più ambita, questa esperienza la avvicina per la prima volta ai riflettori. Nel 2014 ad apre un suo blog e nello stesso anno partecipa al Grande Fratello. Tra le sue passioni, anche i viaggi e i labrador. Su Instagram affascina con i suoi look importanti, dalle settimane della moda alle occasioni più glamour. Ha 635mila follower.

8. Valentina Marzullo @valentinamarzullo

Valentina Marzullo

Foto: Instagram - valentinamarzullo

La fashion influencer ha origini molisane, ma vive a Roma. Laureata in Scienze della moda e del costume, ha poi aperto una pagina Instagram che oggi conta 396mila follower. Nel 2010 ha aperto il blog che l’ha resa famosa, TheChicAttitude, il cui nome richiama all’importanza di essere chic (che, come ha dichiarato in un’intervista per DesignWithLove, è un tratto naturale: “Ci si nasce, non ci si diventa”). 

9. Anna Dello Russo @annadellorusso

Anna Dello RussoFoto: Instagram - annadellorusso

La giornalista italiana e direttrice di Vogue Japan si è fatta conoscere e amare dal pubblico social grazie alle sue stravaganze e alla sua simpatia. Al contrario dell'algida Anne Wintour, Anna Dello Russo ama prendersi in giro e dettare i trend nel mondo della moda con estro, uscendo fuori dagli schemi. Ha 2,8 milioni di follower.

10. Maria Rosaria Rizzo @lacoquetteitalienne

Maria Rosaria Rizzo

Foto: Instagram - lacoquetteitalienne

Dopo una laurea in biotecnologie, la fashion blogger salentina si è trasferita a Parigi. Qui ha iniziato a coltivare sul serio la sua passione per la moda, antico retaggio familiare ereditato dalla madre e dalla zia, proprietarie di una piccola azienda di maglieria. I suoi modelli di riferimento sono le blogger Olivia Palermo, Camila Coelho e Caroline Daur. Ha 383mila follower

Bonus track - Mariano Di Vaio @marianodivaio 

Mariano Di VaioFoto: Instagram - marianodivaio

Tra i fashion influencer italiani più seguiti non ci sono soltanto donne, ma possiamo contare anche fenomeni da 7 milioni di follower come Mariano Di Vaio. È l'unico uomo in una lista di sole donne, ma grazie al suo sorriso contagioso e ai suoi sani valori da "uomo del sud", conquista ammiratori su ammiratori (e ammiratrici, naturalmente). Ha anche pubblicato un singolo, Wait for me e sogna di fare l'attore. Intanto, mostrando fieramente il suo fisico statuario, suggerisce agli uomini come vestirsi, regalando estemporanee perle di saggezza.

Foto di apertura: pagina Instagram di Eleonora Carisi