Moda
Moda

Moda anni '90, il ritorno. 5 capi e accessori must-have

Gli anni ‘90 sono un po’ come la peperonata: si ripropongono (nell’armadio), ma non sono indigesti. Tra nostalgia e nuove idee, cinque capi e accessori per outfit alla moda.

Gli anni ‘90 sono un po’ come la peperonata: si ripropongono (nell’armadio), ma non sono indigesti. Tra nostalgia e nuove idee, cinque capi e accessori per outfit alla moda.

Ne avevamo avuto il sospetto sulla base di indizi inequivocabili, come la ricomparsa dello scrunchie e del rossetto marrone. Oggi basta guardarsi in giro - per strada, sui social e in passerella - per rendersi conto che la moda anni ‘90 è tornata di moda. Con la massima naturalezza sia per i più giovani, che per chi l’ultimo decennio del ventesimo secolo lo ha prima vissuto, poi rinnegato e infine rimpianto. Del resto, la moda vive di corsi e ricorsi storici, e quello che indossavamo all’incirca un quarto di secolo fa (anno più, anno meno) possiamo oggi vederlo sotto una nuova luce. Quella del nostro guardaroba.

5 capi e accessori must-have degli anni ‘90

La nostalgia vale fino a un certo punto: i capi-simbolo della moda anni ‘90 stimolano la fantasia dei designer, che li ripropongono oggi con uno spirito contemporaneo e credibile. Il risultato è che tanto i giovanissimi di oggi, quanto i teen-agers di allora, si trovano uniti, in una sorta di paradosso temporale, dal desiderio di vestirsi con gli stessi capi, di completare i loro outfit con gli stessi accessori dei mitici Novanta. A proposito, ma quali sono davvero i 5 capi e accessori must-have degli anni ‘90? Riscopriamoli insieme.

Bucket hat

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da @gucci

Ai tempi lo chiamavamo cappello da pescatore, oggi il rebranding del bucket hat non solo parte dal nome, ma porta questo accessorio tipicamente anni ‘90 in una dimensione inedita: quella dell’eleganza. Questo modello di cappello, infatti, era stato reso celebre, tra le altre, da Nicole Appleton (cantante delle All Saints ed ex moglie di Liam Gallagher) in abbinamento ai look sporty che tanto andavano in quegli anni. Oggi, invece, è glamour con ogni tipo di outfit. Rihanna lo ha sfoggiato in versione pitonata su un mini abito bustier Versace. Ma è stata la supermodel Gigi Hadid a rilanciare il bucket hat come accessorio must-have degli ultimi anni.

>>>Leggi ancheCappelli invernali: 5 modelli che non puoi non avere

Stivali platform

The taller the better, possiamo dire che fosse un po’ questo il motto all’epoca in cui le Spice Girls speziavano il pop internazionale di fine anni ‘90. Chi quegli anni li ha vissuti, ben le ricorderà abbarbicate su platform altissimi (sì, li portava con disinvoltura anche Posh Spice aka Victoria Beckham). Gli stivali con maxi plateau e tacco largo e vertiginoso sono all’ultima moda, perfetti per dare grinta a un look serale.

Jeans a vita alta di taglio maschile

C’erano una volta i Levi’s 501. Anzi no, ci sono ancora! Vita alta, lavaggio chiaro, caviglia stretta, tessuto non elasticizzato: jeans mom e jeans boyfriend sono solo alcuni tra i modelli di jeans anni '90 tornati di moda, magari in abbinamento a un crop top (altro pezzo forte). Le passerelle ci raccontano che un altro trend sta per riaffermarsi, forse il più temuto da noi, che nel frattempo siamo cresciute e sappiamo che il colpo della strega è sempre in agguato: i jeans a vita bassa. Quelli dalla lunghezza della zip di pochi millimetri, quelli che quando ti abbassi rischi di offrire un panorama completo del tuo lato B a chi ti sta vicino, quelli che le maniglie dell’amore debordano con una facilità estrema. Ecco, sì, proprio quelli.

Blazer oversize

È il capospalla più desiderato delle ultime stagioni, facile da indossare con ogni look. Il blazer oversize si può indossare aperto, sopra una T-shirt bianca, oppure abbottonato e stretto in vita da una cintura con borsa, ed è perfetto sia per i look da ufficio che per una passeggiata con le amiche o un’uscita in un locale alla moda. Il consiglio è di privilegiare, in questo caso, capi vintage. Cercate nell’armadio della mamma (ma anche in quello del papà, se vi piace un effetto over più marcato), oppure nei negozietti di second-hand: non solo avrete un look più autentico, in quanto genuinamente anni ‘90, ma potrete contare su caldi tessuti di qualità a un prezzo irrisorio. P.S. Per essere davvero over, il blazer dev'essere di almeno due taglie in più rispetto alla vostra.

Borsa baguette

Quando si parla di borsa baguette, Fendi rulez, giusto per rispolverare uno slang adatto al decennio di cui si sta parlando. Sembra ieri che Carrie Bradshaw falcava le strade di Manhattan con la sua Fendi Purple Sequin Baguette (e invece sono passati più di vent'anni, amiche). Non solo per la riedizione della borsa giusto in concomitanza con il lancio della prima stagione di …And Just Like That, no. Quale riconferma della grande connessione tra fashion brand romano e Sex & the City, all’ultima New York fashion week Sarah Jessica Parker era seduta nel front row della sfilata di Fendi. Il motivo è il debutto della capsule di borse baguette disegnate dall’attrice e fashion icon, tra cui un modello viola degradé so Nineties. Essendo SJP una sorta di Re Mida della moda, il nostro fiuto ci dice che la popolarità della borsa baguette non potrà che aumentare nella prossima stagione (meteorologica, modaiola e di ...And Just Like That).

Foto apertura: melnyk58 - 123RF