Arredamento
Arredamento

Cos'è lo stile coastal?

Lo stile coastal è una tendenza dell’home decor che si rifà all’immaginario marittimo: questo stile d’arredo porta nelle case di città i colori, le forme e le atmosfere del mare.

Lo stile coastal richiama l'arredamento shabby chic per alcuni aspetti come ad esempio l’uso di legno bianco verniciato e di materiali naturali come il lino, la rafia, la corda e il vimini.

I colori dello stile coastal

Ispirata all’acqua, alla sabbia, alla fauna marina e all’atmosfera tipica del paesaggio costiero, la casa in stile coastal propone una ristretta gamma di colori, quasi tutti chiari come il bianco nelle diverse sfumature.

L'unica eccezione cromatica è concessa al rosso corallo che viene introdotto nell’arredo come elemento di contrasto.

Lo stile coastal vede l’utilizzo anche di colori tipici della sabbia come il beige e il color tortora e le tonalità dell’acqua e del cielo dall’azzurro al turchese, dal verde smeraldo fino al blu notte.

Gli elementi d’arredo dello stile coastal

Oltre a mobili sbiancati, nell’arredamento in stile coastal prevalgo anche oggetti tipici del paesaggio marino come conchiglie, pezzi di legno e di reti da pesca, ma anche stelle marine, granchi, velieri in miniatura, lanterne e riproduzioni pittoriche o fotografiche di barche che solcano le onde dell’oceano.

foto dalani.it