Arredamento
Arredamento

5 idee per arredare e progettare una cucina ad angolo

A "L" oppure a "U", con isola o senza, nel catalogo Ikea oppure di Mondo Convenienza. Ecco alcuni suggerimenti. 

A "L" oppure a "U", con isola o senza, nel catalogo Ikea oppure di Mondo Convenienza. Ecco alcuni suggerimenti. 

La cucina ad angolo è ideale per un’abitazione dalla metratura ridotta, in quanto consente di ottimizzare gli spazi e di avere al tempo stesso tutto il necessario (ovvero gli elettrodomestici) per preparare ogni tipo di pietanza. Questo a patto di arredarla e/o progettarla nel modo giusto. Ecco alcuni consigli di arredamento da seguire.


5 idee per la tua cucina ad angolo

Si fa presto a dire “cucina ad angolo”, ma in realtà ne esistono di diverso tipo. Può essere infatti a “L” oppure a “U”, può avere un’isola oppure no, senza considerare la disposizione del lavello e del piano cottura, che rappresentano due elementi fondamentali. Ecco cinque idee per la tua cucina ad angolo.


Cucina ad angolo moderna

La cucina ad angolo di questo tipo è una soluzione molto diffusa, dettata dalle dimensioni spesso ridotte degli appartamenti in città, arredati appunto in modo moderno. In cucine componibili e bloccate di questo tipo dominano i colori chiari e i metallo, obbligatorio o quasi il piano a induzione, irrinunciabile il forno a microonde.

Cucina ad angolo piccola

Foto: mangostar-123rf.com

Una cucina piccola richiede una cucina ad angolo… piccola, distribuita su due lati, magari dotata di lavello angolare e di piano con soli due fuochi. Insomma, anche con un arredamento di piccole dimensioni è possibile avere tutto il necessario: è solo una questione di misura.

Cucina ad angolo con isola 

Foto: studio-123rf.com

In questo caso occorre una progettazione perfetta, perché l’isola può togliere diversi metri quadrati all’ambiente della cucina e, cosa fondamentale, non deve impedire il corretto scorrimento di cassetti e l’apertura delle ante.

Cucina ad angolo Ikea 

Foto: @Ikea

Si può acquistare una cucina moderna presso Ikea. Un esempio? Enhet, in vendita a 576 euro. Sono davvero utili i cestelli girevoli presenti nel catalogo (come Utrusta, 70 euro) che permettono di raggiungere facilmente pentole e padelle, risparmiando tempo e fatica.

Cucina ad angolo Mondo Convenienza 

Foto: @MondoConvenienza

Stesso discorso per Mondo Convenienza. Stella, ad esempio, è una cucina componibile in vendita a 990 euro, disponibile in numerose colazioni, adatta per ogni tipo di abitazione.

Foto apertura: zebra202@123rf.com