Arredamento
Arredamento

Lavabo da appoggio vs lavabo sospeso: tre vantaggi di ogni modello

Il primo è sicuramente più pratico, il secondo rende più agevole la pulizia del bagno. Ecco come scegliere quello più adatto.

Il primo è sicuramente più pratico, il secondo rende più agevole la pulizia del bagno. Ecco come scegliere quello più adatto.

I lavandini da bagno sono un elemento fondamentale di questo ambiente: in fondo, li utilizziamo per lavarci la faccia, le mani, i denti. Li usiamo (nel caso degli uomini) anche per raderci. È dunque opportuno scegliere quello giusto, compatibilmente con le nostre esigenze e lo stile del bagno. Ecco i vantaggi del lavabo da appoggio e di quello sospeso.

Lavabo da appoggio 

Il lavabo da appoggio con mobile è la grande moda degli ultimi anni. Come suggerisce il nome, quelli da appoggio, diversi dai lavabi da incasso, sono lavandini completamente a vista, che vengono posati direttamente su un piano che li sostiene.

lavabo appoggio

I vantaggi del lavabo da appoggio 

Ecco i vantaggi del lavabo da appoggio, sempre più in voga nell’arredamento per il bagno.

1. Praticità

Questo lavabo viene appoggiato su un mobiletto. Questo permette di avere spazio per i vari prodotti e oggetti da bagno, spazzolino da denti, dentifricio, saponette, contenitori per sapone liquido, profumi, persino piante.

2. Forme diverse

Il lavandino da appoggio può avere forme diverse: tondeggianti, ellittiche e quadrate, senza dimenticare i lavabo da appoggio rettangolari. In ogni caso, se la forma viene a noia o per qualsiasi altro motivo, il lavabo si può cambiare facilmente, dato che è indipendente dal mobile che lo “ospita”.

3. Impatto estetico

Il lavabo da appoggio ha un maggiore impatto estetico: si può infatti giocare non solo con le forme, ma anche con i materiali (pietra per un bagno rustico, metallo per uno stile industriale, etc) e i colori, creando un contrasto con la superficie sottostante.

Lavabo sospeso 

Il lavabo sospeso, direttamente fissato al muro, rappresenta l’evoluzione del classico lavandino a colonna.

lavabo sospeso

I vantaggi del lavabo sospeso 

Ecco i vantaggi del lavabo sospeso, ideale per alcune tipologie di stanza da bagno.

1. Cattura l’attenzione

Il lavabo moderno sospeso, solitamente caratterizzato da forme semplici ed eleganti adatte a un bagno in stile minimal, è una soluzione di design che cattura l’attenzione degli ospiti.

2. Aiuta nella pulizia

Essendo sospesi dal pavimento, questi lavabi rendono decisamente più agevole la pulizia del bagno, perché lo sporco non può annidarsi sotto al mobiletto (che non c’è).

3. Fa sembrare il bagno più grande

Il lavabo sospeso è particolarmente adatto per ambienti bagno di piccole dimensioni, non solo perché effettivamente occupa meno spazio e si può eventualmente installare in un angolo, ma anche perché con questo tipo di lavandino l’ambiente apparirà più grande.

Foto apertura: nikkytok@123rf.com