Arredamento
Arredamento

Greige, un elegante colore neutro per la casa

Colore neutro a metà tra il freddo grigio e caldo beige, il greige è un colore che mette praticamente tutti d'accordo e da vero ibrido si presta a tutti i tipi di abbinamento. 

Colore neutro a metà tra il freddo grigio e caldo beige, il greige è un colore che mette praticamente tutti d'accordo e da vero ibrido si presta a tutti i tipi di abbinamento. 

Scegliere il colore dominante per la propria casa o per una delle stanze è sempre abbastanza complicato. Per chi ama colori neutri, ma che permettano un'ampia possibilità di abbinamenti, il greige oggi spicca come scelta perfetta.

Tra il grigio e il beige: ecco il greige! 

Un po’ di grigio, un po’ di beige e per chi ama il giusto mezzo, ecco il greige. Un colore che spopola in casa per pareti e rivestimenti perché si abbina, davvero con tutto. Ecco cos’è il greige: un colore neutro, un vero e proprio ibrido che, pur non essendo una grande novità, riesce a sorprendere sempre per la grande versatilità.

Codice colore 

Il codice colore del greige è 16-1109 TCX, e in questa codificazione Pantone sta proprio la natura di questa nuance che si piazza come variante meno calda del beige e meno fredda del grigio. La sua gamma contiene nuance come il cappuccino, il seta, il tortora e il topo, allo stesso moldo della palette Warm Grey (sempre Pantone).

Armani, re del greige (h3)

Come accennato, non si tratta però di una tendenza così nuova anche se oggi è tornata prepotentemente di moda. Nel 1980, infatti, Giorgio Armani è stato nominato il “Re del Greige”, proprio per aver utilizzato ampiamente questo tono nelle sue collezioni. A decretare il ritorno del colore è stato poi nel 2010 Chanel con lo smalto “Particuliere”

Greige: abbinamenti più riusciti 

Oggi però il greige svetta tra le tendenze più popolari per le pareti e i rivestimenti della casa. Un colore che regala ordine ed equilibrio, sempre raffinato ed elegante. E se è in vetta tra le idee per i colori delle pareti, visto che tende a smorzare il protagonismo dei musi facendo invece spiccare le scelte dei mobili e dell’arredamento, si presta anche alla scelta dei tessuti, dal bagno alla camera da letto, conferendo ordine a ogni stanza.
Versatile ed elegante, questa tonalità neutra è l'ideale quando si tratta di abbinare i colori in casa perché sta bene, praticamente, con tutto, dal bianco al nero, passando per marrone, grigio, panna, blu, verde, viola e persino oro. Sono tanti i colori da abbinare al greige, da scegliere ovviamente a seconda della sfumatura. In linea di massima, però, questa tonalità sta bene sia con colori tenui che con tonalità più vivide e brillanti.

Pareti greige 

E se il greige sta bene con tutto, è ovvio che scegliere di tinteggiare le pareti di greige significa dare spazio a qualunque tipo di colore e design per l’arredamento. La scelta delle pareti greige è perfetta per uno stile nordico o persino shabby chic, stile moderno e minimal. Insomma non c’è stile che non si possa abbinare visto che la colata di greige aiuta davvero a potenziare l'effetto di ogni stile. Il colore pareti greige è sempre più diffuso ed è l’ideale sia in abbinamento a colori chiari e luminosi, ma anche con tonalità più scure. E se non convince tinteggiare totalmente le pareti di greige, si può optare per una sola parete, o per due.

Arredare casa con il greige 

Usare il greige in casa oggi è una scelta molto gettonata, perché permette, davvero, di abbinare colori in casa e stili diversi senza mai essere monotono. Colore perfetto per le pareti, il greige sta benissimo anche sui pavimenti e può essere davvero la scelta ottimale per un bagno semplice e ordinato o per una cucina. Inoltre, si presta benissimo come colore di tessili, mobili e divani, abbinando mobili in legno – chiaro o scuro – e puntellando la stanza con tocchi di colore più accesi. Sempre una scelta molto gettonata. Ovviamente, anche in questo caso, è possibile scegliere il greige per le pareti del bagno oppure, sbizzarrirsi con elementi d’arredo quali la vasca o il mobile bagno. Stesso discorso per la cucina, visto che diventa il colore perfetto per accogliere mobili in legno o in materiali più sofisticati e tecnologici. 

Salotto e soggiorno 

Il greige è la scelta perfetta per salotto e soggiorno. Qualunque sia lo stile questo colore ibrido, tra il grigio e il beige valorizza la stanza e conferisce subito eleganza, senza però limitarsi alla monotonia di bianco e panna ma dando qualche possibilità di sbalordire. E quindi, basta osare: ponendo poi divani coloratissimi o accessori di design, oppure mantenendo fede al greige nelle sue tante tinte. 

Camera da letto 

Colore ibrido rilassante e ordinato, il greige è davvero perfetto per la cameraa da letto. Che si usi per le pareti, o solo per la parete della testata del letto, che si abbini al pavimento o che si scelga semplicemente come colore dominante per i mobili e i tessili, il greige è oggi il colore più adatto per una camera raffinata ed elegangte che però non diventa eccessivamente monotona. Da mixare al bianco per un effetto ordinato e pulito, o a colori più arditi per una camera da letto più chic.