Arredamento
Arredamento

Come arredare la casa-vacanze in stile caraibico

Lo stile caraibico è la scelta ideale per arredare la casa-vacanze soprattutto se l’abitazione si trova in una località di mare. 

Lo stile caraibico è la scelta ideale per arredare la casa-vacanze soprattutto se l’abitazione si trova in una località di mare. 

Se hai la fortuna di avere una seconda casa al mare dove trascorrere le vacanze o semplicemente desideri rinnovare l’arredo di casa tua conferendogli un’atmosfera esotica, lo stile caraibico rappresenta un’idea decisamente adatta.

Lo stile caraibico richiama suggestioni del mondo piratesco e come tale vede il largo impiego di oggetti d’arredo in legno scuro come bauli, cassettiere, letti con testiere rustiche, vecchi soprammobili, quadri con cornici antiche.

Un’idea carina è quella di riutilizzare le piccole botti di rum come elementi d’arredo su cui appoggiare ad esempio delle lampade o dei vasi.

Il legno oltre che nei mobili la fa da padrone anche nei pavimenti e nelle travi a vista: in questo caso per non appesantire troppo l’ambiente è meglio prediligere essenze di tonalità chiara per donare luce alla stanza.

Altri componenti d’arredo assolutamente indicati per lo stile caraibico sono i divanetti, le poltroncine e tavolini in rattan o vimini con cuscini molto colorati:

Le tinte più indicate nello stile caraibico sono il giallo e l'arancione che richiamano il sole e l'estate ma anche i colori del mare come il blu e l’azzurro.

Tende e altri tessuti d’arredo vanno ovviamente e abbinati alle scelte cromatiche già effettuate: è meglio preferire i colori accesi e decisi che conferiscono alla stanza un certo carattere.

Il bambù rappresenta il materiale più indicato per le veneziane, le tapparelle o anche per le tendine ripara-sole. Sui davanzali delle finestre è un'idea carina disporre alcune bottiglie di vetro blu per riflettere una luce rilassante soprattutto nelle ore mattutine.

Irrinunciabile è poi la presenza di una comoda amaca in corda e, perché no, anche si una batteria di congas, il tipico strumento a percussione che si suona con le mani, per intonare il ritmo del delle danze caraibiche.

Foto © jedphoto - Fotolia.com

Tipsby Dea

Tanto verde in casa

In un arredo in stile caraibico non devono mancare verdi e rigogliose piante in vaso come felci e piccole palme.