Come destreggiarsi tra i vari contratti di lavoro - parte II

Guida Guida

Nel mondo del lavoro esistono diverse forme contrattuali: alcune sono presenti da parecchio tempo, altre sono invece state introdotte più recentemente.  

Ti potrebbero interessare

Come abbiamo visto qui, nel nostro Paese esistono diverse tipologie di contratti di lavoro, ecco le principali:

  • Il contratto di lavoro a tempo indeterminato
  • Il contratto di lavoro a tempo determinato
  • Il contratto di inserimento
  • Il contratto di apprendistato
  • Il contratto a tempo parziale
  • Il contratto di somministrazione di lavoro
  • Il contratto di lavoro ripartito anche detto job sharing
  • Il contratto di lavoro a chiamata o intermittente o job on call
  • Il contratto di lavoro a progetto
  • Il contratto di lavoro occasionale
  • Il contratto di lavoro accessorio

Abbiamo già potuto prendere in considerazione il contratto di lavoro a tempo indeterminato, a tempo determinato, di inserimento e di apprendistato per cui passiamo agli altri tipi di contratto:

Il contratto di lavoro a tempo parziale o part-time è un contratto di lavoro subordinato, a termine o a tempo indeterminato, che prevede un orario inferiore al normale orario di lavoro. Il lavoratore part-time deve ricevere lo stesso trattamento dei lavoratori assunti a tempo pieno ma la sua retribuzione complessiva è calcolata in proporzione al numero di ore lavorate.

Il contratto di somministrazione di lavoro è un particolare contratto di lavoro subordinato che coinvolge tre il somministratore, l'utilizzatore, e il lavoratore: in pratica il lavoratore è assunto dal somministratore, ma svolge la propria mansione presso l'utilizzatore.

Il contratto di lavoro ripartito, o job sharing, è invece uno speciale contratto di lavoro in cui due lavoratori assumono l'impegno di svolgere la stessa prestazione lavorativa.

Il contratto di lavoro intermittente o a chiamata o job on call è un contratto di lavoro subordinato con cui un lavoratore si rende disponibile a rispondere alla chiamata del datore di lavoro per lo svolgimento delle prestazioni di lavoro.

Il contratto di lavoro a progetto e le prestazioni con partita IVA sono collaborazioni coordinate e continuative in cui l’attività prevalentemente personale è svolta senza vincolo di subordinazione nei riguardi del committente.

Il contratto di lavoro occasionale consiste invece in un rapporto di collaborazione caratterizzato da una durata complessiva non superiore a 30 giorni e da un compenso non superiore a cinquemila euro nello stesso anno solare e con lo stesso committente.

Foto Credit © Kurhan - Fotolia.com

Prestazioni occasionali accessorie

Il contratto di lavoro accessorio indica un’attività lavorativa che dà luogo a compensi complessivi non superiori a cinque mila euro nel corso dell'anno solare e non superiore a duemila euro con riferimento al singolo committente.

Casa e fai da te
SEGUICI