Giardinaggio
Giardinaggio

Piante succulente: quali coltivare in casa e sul terrazzo

Alcune piante grasse vivono bene in appartamento e altre invece riescono a resistere anche all'esterno: scopriamo alcune delle piante succulente facili da coltivare. 

Alcune piante grasse vivono bene in appartamento e altre invece riescono a resistere anche all'esterno: scopriamo alcune delle piante succulente facili da coltivare. 

Le piante grasse o piante succulente, sono un genere di piante ideali per chi ama avere in casa o sul terrazzo un angolo verde in tutte le stagioni. Il termine “succulente” si riferisce al fatto che queste piante sono caratterizzate da tessuti in grado di immagazzinare grandi quantità di acqua che possono essere utilizzati durante i periodi di siccità.

La presenza di acqua rende le foglie e i fusti delle succulente particolarmente carnose.

A seconda della specie si avranno piante dalla forma sferica, allungata o a rosetta.

Poiché questo genere di piante comprende un numero elevatissimo di specie, con caratteristiche differenti, è possibile scegliere delle piante che si adattano a vari contesti e temperature.

Si può così avere piante succulente da interno e da esterno: scopriamo più nel dettaglio alcune di queste piante da coltivare con facilità in casa o sul terrazzo.

Piante succulente da interno

piante grasse

  • Schlumbergera

La schlumbergera, meglio nota come Cactus di Natale, è una pianta di origine brasiliana appartenente alla famiglia delle Cactacee. Questa pianta grassa d'appartamento tende a sbocciare nei mesi autunnali e invernali e durante il periodo natalizio regalando fiori di colore rosso o rosato.

La schlumbergera ama le temperature calde e gli ambienti luminosi tuttavia non deve mai essere esposta ai raggi diretti del sole.

  • Euphorbia Mili

Euphorbia mili è una pianta grassa originaria dell’Africa meridionale caratterizzata da fusto carnoso, foglie grandi, ovali e di colore verde scuro e i fiori gialli o rosa dalle tonalità accese.

Predilige una temperatura di 15-20 °C e un'esposizione in zona luminosa.

Piante succulente da esterno

cactus

  • Cactus

I cactus sono piante grasse da esterno appartenenti alla famiglia delle Cactaceae che comprende circa 3000 specie e 120 generi. Queste piante hanno un andamento a colonna, crescendo in altezza, prediligono luoghi molto luminosi e soleggiati con un terreno ben drenato.

Molte specie di cactus possono essere scelte come piante grasse da esterno in quanto riescono a resistere alle basse temperature che caratterizzano le fredde notti nelle aree desertiche.

  • Echeveria

Pianta grassa da esterno la echeveria è una succulenta sempreverde originaria del Messico. Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, questa pianta è caratterizzata da foglie carnose che formano rose, che vanno dal verde al grigio-azzurro.

In primavera ed estate l'echeveria sboccia producendo fiori a forma di campanula di colore rosato o rosso.