Home Tips
Home Tips

Addobbi di Halloween: come creare lanterne con i barattoli di latta

Perfette per illuminare la notte di Halloween, le lanterne realizzate con dei barattoli di latta sono un bell'esempio di arte del riciclo: ecco come crearle, passo dopo passo. 

Perfette per illuminare la notte di Halloween, le lanterne realizzate con dei barattoli di latta sono un bell'esempio di arte del riciclo: ecco come crearle, passo dopo passo. 

Facili da realizzare, le lanterne ricavate dai barattoli di latta si prestano alla perfezione per illuminare la notte di Halloween e costituiscono un ottimo esempio di riciclo creativo.

La luce delle candele e dei lumini all'interno dei barattoli di latta regalerà un'atmosfera di magia alla tua festa, ma vediamo ora come realizzare questi particolari addobbi di Halloween.

Per prima cosa procurati dei barattoli in latta vuoti, preferibilmente uniformi per quanto riguarda le dimensioni, e rimuovi con cura le etichette esterne: se necessario aiutati con acqua calda, detersivo per i piatti e una spugnetta abrasiva.

Procedi quindi a rimuovere, se non l'hai già fatto in precedenza, il coperchio aiutandoti con un punteruolo.

A questo punto riempi i barattoli di sabbia e acqua e sistemali nel congelatore per qualche ora.

Nel frattempo decidi il tipo di decorazione che vuoi realizzare su ogni singolo barattolo: poiché si tratta di addobbi di Halloween, potrai disegnare delle zucche stilizzate, oppure dei ragni, dei fantasmini o qualsiasi altro soggetto la tua fantasia ti suggerisca.

Disegna quindi i tuoi decori di Halloween: ogni disegno deve essere fatto su un foglio di carta di riso le cui dimensioni si adattano perfettamente a rivestire il barattolo di latta.

Estrai dal freezer i barattoli contenenti la sabbia congelata e avvolgi un foglio di carta di riso con il disegno che hai realizzato intorno a ogni barattolo.

Fissa il foglio sul barattolo con del nastro adesivo e con un chiodo inizia a punzecchiare il disegno scelto, seguendo le linee riportate sulla carta di riso.

Aiutandoti con un martello esegui una pressione decisa in modo da eseguire dei fori nella latta.

Una volta che avrai punzecchiato tutto il disegno, rimuovi il foglio di carta di riso dal barattolo e noterai che il disegno decorativo si è trasferito, sotto forma di tanti forellini, sulla superficie del barattolo di latta.

Attendi che la sabbia congelata inizi a sciogliersi completamente e vedrai che la sabbia uscirà da sola dai fori appena praticati.

Ripulisci bene l'interno di ogni barattolo di latta, poi esegui due fori equidistanti nella parte alta del barattolo in modo da farci passare uno spago che servirà ad appendere la lanterna.

Infine sistema sul fondo un lumino o un cero e accendilo: la tua lanterna di Halloween realizzata con barattoli di latta è pronta.

Foto © Stefan Körber - Fotolia.com