Home Tips
Home Tips

Come funziona il controllo varchi in un sistema domotico

La funzione di controllo varchi in domotica è molto importante perché consente di segnalare l’allontanamento da casa di persone non più autosufficienti.

La funzione di controllo varchi in domotica è molto importante perché consente di segnalare l’allontanamento da casa di persone non più autosufficienti.

La funzione di controllo varchi, realizzabile con un sistema domotico, si rivela utilissima nel controllare persone che non sono più capaci di badare a se stesse, come nel caso di persone affette da demenza senile.

In questi e altri casi diventa importante riuscire a controllare, ed eventualmente prevenire, l’allontanamento da un locale di una persona che non può essere più lasciata sola, pur continuando a garantirgli autonomia e riservatezza all’interno di una stanza o di una parte della casa.

La funzione di controllo varchi rappresenta una valida alternativa alla chiusura a chiave di porte.

Attraverso l’utilizzo di barriere infrarossi come i sensori volumetrici oppure come le barriere a fotocellula, poste ai lati di un varco, si può captare il passaggio di un individuo in un verso o nell’altro.

Ovviamente, a seconda della programmazione effettuata dal sistema domotico e a seconda delle esigenze dell’utente, si possono mettere a punto diverse soluzioni come, ad esempio, attivare e disattivare la funzione attraverso semplici pulsanti a parete oppure determinare una particolare fascia oraria di funzionamento.

Il metodo di segnalazione dell’avvenuto passaggio va progettato con attenzione: si possono infatti programmare diverse modalità di segnalazione di passaggio, ad esempio tramite una spia luminosa o con dispositivi sonori come un campanello o un messaggio vocale, tutti disattivabili da chi ne è autorizzato.

La condizione di anomalia che si verifica, cioè l’allontanamento della persona tenuta sotto osservazione, viene opportunamente segnalata a un familiare o assistente che può decidere se e come intervenire.

photo Senza titolo via photopin.com

Tipsby Dea

Contatto magnetico a vista

Tra i prodotti consigliati per la funzione di controllo varchi molto usato è il contatto magnetico a vista per porte e finestre che segnala anche al sistema domotico se la porta è rimasta aperta.