Alimentazione
Alimentazione

Cosa mangiano i gabbiani?

Il gabbiano, uccello marino della sottofamiglia di laridi dell'ordine dei Caradriiformi, è un animale onnivoro che si nutre di principalmente di pesci e piccole creature come stelle marine.

Gabbiano: cambiamento della dieta

Poiché a partire dagli anni '70 i gabbiani hanno iniziato a spostarsi dalle zone costiere verso l'entroterra, si è verificato un cambiamento nella loro dieta alimentare: questi uccelli di mare hanno infatti incominciato a cibarsi di ratti, animali morti e scarti dell'alimentazione umana.

Anche vermi e altri piccoli invertebrati, portati allo scoperto dagli aratri nei campi coltivati poco lontano dalla città, costituiscono un eccellente pasto per i gabbiani.

gabbiani cibo

Gabbiani e immondizia

Da quando hanno colonizzato le aree urbane, i gabbiani hanno così imparato a trovare cibo nelle discariche fuori città, prelevando i rifiuti e gli avanzi di cibo disponibili in grande abbondanza nei cassonetti e nei cestini dell'immondizia.

Nei centri abitati, i gabbiani hanno inoltre imparato a catturare in volo i colombi, i piccioni, gli storni e i rondoni e a prelevare uova e pulcini dai nidi di questi volatili.