Altri animali
Altri animali

Gabbie per canarini: 5 consigli per scegliere la migliore

Devi acquistare una gabbia per i tuoi nuovi canarini? ecco alcuni consigli da seguire per scegliere la migliore. 

Devi acquistare una gabbia per i tuoi nuovi canarini? ecco alcuni consigli da seguire per scegliere la migliore. 

Cosa fa si che una gabbia per canarini sia migliore rispetto un’altra? Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche necessarie che rendono sicura e confortevole la gabbia per canarini, in modo da effettuare, al momento dell’acquisto, una scelta consapevole in grado di garantire benessere ai nostri amici pennuti.

5. Gabbia spaziosa

Se si desidera avere più di un canarino è fondamentale disporre di una gabbia spaziosa che permetta agli esemplari assoluta libertà di movimento e di volo. In una gabbia angusta, anche un solo uccellino finisce per deperire: un’ottima scelta sono le gabbie componibili, costituite da diverse unità di spazio.

4. Gabbia rettangolare

E’ importante scegliere una gabbia con gli angoli, quindi di forma rettangolare perché i canarini, quando sono spaventati, cercano rifugio proprio negli angoli. Pertanto è meglio escludere gabbie dalla forma rotonda.

3. Materiale della gabbia

La scelta dei materiali con cui è realizzata una gabbia per canarini è molto importante, soprattutto se questa viene lasciata all’aperto e quindi esposta alle intemperie. Il materiale deve essere resistente e ovviamente non rivestito da vernici che possono risultare tossiche per i canarini: sarebbe meglio scegliere una gabbia in alluminio e lasciar perdere quelle in plastica perchè poco durevoli.

2. Facile da pulire

La manutenzione e la pulizia della gabbietta devono essere eseguiti con costanza: il fondo della gabbia deve essere un vassoio estraibile in modo da poter rimuovere il piano di raccolta degli escrementi in maniera facile e veloce. Indispensabile anche la presenza di una rete sul fondo che impedisca ai canarini di scappare durante le fasi di pulizia.

1.Gli accessori

In una gabbia per uccelli gli accessori sono fondamentali: occorre posizionare dei posatoi ad altezze differenti per consentire ai canarini di sistemarsi e un’altalena per garantire il divertimento degli uccellini. Non possono poi mancare mangiatoie, meglio se esterne, in cui inserire il mangime e una vaschetta dell’acqua per il bagno.