Altri animali
Altri animali

Come scegliere il canarino

Orientarsi nella scelta di un canarino non è affatto facile, ma i consigli giusti si può imparare a valutare a colpo d’occhioquelli che ci vengono proposti.

Orientarsi nella scelta di un canarino non è affatto facile, ma i consigli giusti si può imparare a valutare a colpo d’occhioquelli che ci vengono proposti.

Orientarsi nella scelta di un canarino non è affatto facile soprattutto se non si è esperti. Proprio per questo motivo, forse, si tende a lasciarsi guidare sia da chi ne ha già avuti sia dai venditori specializzati.

Ma se si vogliono evitare brutte sorprese è bene farsi un po’ furbi. Ecco, quindi, qualche utile indicazione per imparare a valutare a colpo d’occhio lo stato di forma degli esemplari che ci vengono proposti così da scegliere il canarino migliore.

Quando acquistare il canarino

Il momento ideale per l'acquisto di un giovane canarino è in autunno.
In questo periodo, infatti, i nati dell’ultima primavera sono nel loro migliore stato di forma fisica e sono già in grado di esibire il piumaggio completamente mutato e, se maschi, il loro canto caratteristico.


Come capire se il canarino è sano dal suo aspetto

Per quanto riguardala scelta del canarino, invece, ricorda che questa non dovrà essere dettata solo da fattori estetici legati al colore. Avvicinati alla voliera e guarda con attenzione i canarini che ti propongono così da valutarne l'aspetto. Qui di seguito alcune caratteristiche del canarino a cui devi badare.

  • Il piumaggio deve essere folto, composto e brillante e non deve essere sporco
  • L'occhio deve apparire vivo, aperto e perfettamente rotondo
  • Il becco non deve presentare malformazioni
  • Le zampe non devono presentare scaglie, pustole o unghie mancanti che sono segni di età avanzata o di scarse cure da parte dell'allevatore.

Quando pensi di aver trovato il “tuo” canarino osservalo più da vicino e, se possibile, prendilo in mano o avvicina l’orecchio al becco: il suo respiro deve essere silenzioso, privo di sibili o affanni indicativi di malattie dei bronchi o dei polmoni.

Soffia infine dolcemente sulle piume del ventre in modo da vedere la pelle: dovrà essere gialla o rosea, e priva di gonfiori.

canarini

Foto Nicolas Nadjar © 123RF.com

Scegliere il canarino in base al comportamento

I canarini da scegliere sono quelli vivaci, che non restano fermi, ma saltano da un posatoio all'altro (senza però mostrare segni di nervosismo) e si avvicinano alla mangiatoia o al beverino.


Come riconoscere l'età di un canarino

Quando si decide di acquistare un canarino è bene puntare su esemplari giovani evitando di scegliere canarini vecchi. Capire l'età di un canarino, quindi, è fondamentale. Ma come fare?

Un canarino, infatti, se curato adeguatamente, può vivere fino a 12 anni.

Innanzitutto possiamo affidarci all'anellino che ogni canarino venduto dovrebbe avere sulla zampetta. Il cosiddetto anellino FOI (Federazione Ornicoltori Italiani) è una vera e propria carta d'identità del canarino: è di alluminio colorato e riporta, sulla sua superficie una serie di codici. Il numero indicato con FOI risulta essere proprio l'anno in cui l'anello è stato apposto, quindi, versomilmente, l'anno di nascita del canarino.

Il colore stesso dell'anellino, inoltre, è indicativo dell'anno di nascita. Qui sotto una intuitiva tabella con i colori dal 2014 al 2019.

Foto Aot-pa-it

Se dopo questa attenta osservazione qualcuno dei canarini presenti avrà passato l’esame da ogni punto di vista, potrai dire di aver trovato quello giusto tra cui scegliere in base al colore o alla simpatia quello che ti piace di più e portarlo a casa.