Altri animali
Altri animali

Non solo lumaca: 6 animali lenti (e dolcissimi!)

Il regno animale è pieno di creature che si spostano a varie velocità, alcune delle quali sono particolarmente lente: scopriamo 6 animali davvero lenti.

Il regno animale è pieno di creature che si spostano a varie velocità, alcune delle quali sono particolarmente lente: scopriamo 6 animali davvero lenti.

Il mondo animale non smette mai di sorprenderci per la moltitudine di creature straordinarie che lo popolano: da mammiferi giganteschi a insetti microscopici, da animali veloci ad animali pigri e tranquilli che si muovono lentamente anche solo per mangiare o fare i loro bisogni.

Quali sono gli animali più lenti?

In realtà di animali lenti ne esistono tantissimi e sarebbe impossibile fare un elenco completo. Per questo ci limteremo alle specie più simpatiche e curiose, che comprendono anche uno dei mammiferi con movimenti più lenti del mondo. Avete già indovinato di chi si tratta, vero?

6. Lamantino, un lento mammifero acquatico

Noto anche con il nome di "mucca del mare", il lamantino è un animale docile e tranquillo che passa tutto il giorno a mangiare alghe e riposare, accumulando grasso corporeo. Teneri e paffuti, i lamantini raggiungono un velocità massima di 5 km/h e abitano le acque poco profonde del mare dei Caraibi e dell'Oceano Indiano.

5.Tartaruga, il simbolo della lentezza

Simbolo per eccellenza di lentezza, le tartarughe sono creature longeve: alcune specie di tartarughe marine possono vivere fino a 150 anni. Esistono sia specie terresti che specie acquatiche e marine: la velocità media di una tartaruga marina è di 0,040 km/h.

4. Bradipo, il mammifero dai movimenti molto lenti

Creatura lenta per antonomasia, il bradipo trascorre addirittura 19 ore al giorno a dormire. La sua lentezza nei movimenti e spostamenti è tale che a stento raggiunge una velocità massima di 0,24 km/h, al contrario, in acqua risulta piuttosto agile. A causa dei suoi movimenti molto lenti e dell'elevata umidità degli habitat in cui vive, la pelliccia del bradipo risulta cosparsa da minuscole alghe: praticamente il luogo ideale per molti invertebrati come coleotteri e farfalle notturne.

3. Koala

Morbido e paffuto, il koala è l’animale simbolo dell’Australia. Questo mammifero marsupiale che ama rifugiarsi e dormire sugli alberi di eucalipto, si sposta molto lentamente, raggiungendo una velocità massima di 20 km/h.

2. Lumache

Le lumache, gasteropodi terrestri dotati di conchiglia a spirale, sono delle creature davvero molto lente: riescono a muoversi grazie a piccole contrazioni muscolari e raggiungono fino a 0,050 km/h.

1. Stella marina

Esistono oltre 2000 tipi di stelle marine, tutte diverse fra loro. Sono bellissime, ma in pochi sanno che si tratta di animali lentissimi. Una stella marina riesce a spostarsi solo ad una velocità di 0,090 km/h ecco perché principalmente si lascia trasportare dalle correnti marine e oceaniche.