Altri animali
Altri animali

Oltre 3 miliardi gli animali australiani colpiti dagli incendi

Secondo il recente report "Australia's 2019-2020 Bushfires: The Wildlife Toll", la scorsa estate australe sono rimasti colpiti dagli incendi oltre 3 miliardi gli animali australiani.

Secondo il recente report "Australia's 2019-2020 Bushfires: The Wildlife Toll", la scorsa estate australe sono rimasti colpiti dagli incendi oltre 3 miliardi gli animali australiani.

Sono oltre 3 miliardi gli animali australiani rimasti feriti o uccisi dagli incendi che hanno colpito l'Australia l'estate australe fra il 2019 e il 2020. Lo sostiene il report Australia's 2019-2020 Bushfires: The Wildlife Toll, commissionato dal WWF Australia che ritiene si tratti senza dubbio di uno dei più gravi disastri per la fauna e la natura nella storia moderna.

Gli incendi e gli animali australiani colpiti

Gli animali australiani che sono stati colpiti dagli incendiFoto: bennymarty-123RF

Secondo la ricerca “Impacts of the unprecedented 2019-2020 bushfires on Australian animals”, gli animali che sono stati colpiti dal grande incendio del 2019-2020 sono tantissimi: oltre 61 mila koala, circa 143 milioni di altri mammiferi nativi, 181 milioni di uccelli e addirittura 2,46 miliardi tra rettili e anfibi, compresi 51 milioni di rane.

Lo studio scientifico delle università australiane

Lo studio è stato condotto da dieci scienziati dell'Università di Sydney, dell'Università del Nuovo Galles del Sud, dell'Università di Newcastle, della Charles Sturt University e di BirdLife Australia, sotto la guida della dottoressa Lily Van Eeden e con la supervisione di Chris Dickman, entrambi docenti dell'Università di Sydney.

Le aree oggetto dello studio

Lo studio, commissionato da WWF Australia, ha permesso ai ricercatori di mappare il percorso di 15 mila incendi su un’area di 11,46 milioni di ettari,  rispetto ai 19 milioni di ettari effettivamente bruciati, incrociando i dati con quelli già esistenti e che riguardavano le popolazioni delle varie specie animali presenti nelle aree andate a fuoco.

Le aree maggiormente coinvolte dagli incendi sono quelle che riguardano gli stati del Nuovo Galles del Sud e di Victoria ed è qui che si è concentrata la ricerca degli scienziati.

>>Leggi anche: Animali australiani: quanti ne sono morti negli incendi

La legge ambientale australiana

Gli sconvolgenti risultati di questa ricerca sono stati pubblicati in tempo per essere utili alla revisione dell'Environment Protection and Biodiversity Conservation Act, cioè la principale legge ambientale dell'Australia: dopo una così massiccia perdita della fauna selvatica, l'impegno a rafforzare questa legge è diventato prioritario.

Foto apertura:  alizadastudios-123RF