Altri animali
Altri animali

Animali australiani: quanti ne sono morti negli incendi

Ammonterebbe a 1 miliardo il numero degli animali morti nei roghi che hanno afflitto l’Australia nelle ultime settimane. 

Ammonterebbe a 1 miliardo il numero degli animali morti nei roghi che hanno afflitto l’Australia nelle ultime settimane. 

Anche se la situazione sta lentamente migliorando, suscitano ancora sconforto le immagini dei tanti animali feriti dagli incendi scoppiati in Australia nelle scorse settimane.

Difficilmente verranno dimenticate le foto e i video che ritraggono koala e canguri indifesi e disidratati che cercano rifugio tra le braccia di soccorritori e volontari.

Ma di quale entità è la devastazione che ha riguardato migliaia di ettari di foresta e quanti sono gli animali morti nei roghi?

Un miliardo di animali morti: un’ipotesi azzardata?

Molti media hanno riportato una stima approssimativa: sarebbe un miliardo il numero degli animali australiani morti negli incendi.

Foto: auiapichart - 123rf.com

Ad avanzare questa ipotesi è stato un docente di ecologia all’Università di Sydney, Christopher Dickman: per giungere a questo numero, il professore si è basato su un report stilato dal WWF nel 2007 riguardante gli effetti del disboscamento sulla fauna australiana.

Questo documento calcolava il numero di animali uccisi facendo una stima della densità di mammiferi, uccelli e rettili nel New South Wales e moltiplicando questo numero per la superficie di vegetazione distrutta.

Dickman si è avvalso degli stessi numeri rapportandoli agli ettari di foreste distrutte dagli incendi ed è arrivato così a ipotizzare un miliardo di animali morti.

Foto: holohololand - 123rf.com

Tale approssimazione è stata però contestata da altri docenti di ecologia, i quali sono arrivati a sostenere che è ancora troppo presto per comunicare il numero esatto di animali morti, anche perché moltissime creature stanno lottando per sopravvivere e non si sa quante ce la faranno.

Quanti koala sono morti?

Un altro dato impressionante, circolato in questi giorni, riguarda i koala, i marsupiali simbolo della fauna australiana: Sam Mitchell del Kangaroo Island Wildlife Park sostiene che potrebbero essere morti 25mila koala.

Sembra però che questa cifra si riferisca solo ai koala morti sull’isola e dunque risulta ancora complicato definire quanti ne siano morti nel resto dell’Australia.

Foto: Tomas Vynikal - 123rf.com

Alcuni esperti hanno ipotizzato che possano essere morti metà dei koala australiani: in pratica hanno sostanzialmente affermato che questi marsupiali sono «funzionalmente estinti».

Si tratta però di un’affermazione molto forte che molti studiosi respingono perché al momento i koala non rischiano l’estinzione, anche se è pur vero che il loro numero è molto calato.

A prescindere dai dati ancora incerti è comunque evidente che i danni causati da questa enorme ondata di incendi in Australia ha compromesso gravemente la fauna locale e ci vorranno anni, se non addirittura decenni per ripristinare un ecosistema così duramente danneggiato.

Foto di apertura:  bennymarty-123rf.com