Altri animali
Altri animali

Ranma & co: 5 animali protagonisti dei film Disney

Da Ranma, il panda gigante dell'ultimo film Pixar, agli insetti artisti di A Bug's Life. Qual è il vostro preferito?

Da Ranma, il panda gigante dell'ultimo film Pixar, agli insetti artisti di A Bug's Life. Qual è il vostro preferito?

Avete presente Ranma? Ecco, l’ultimo film della Pixar, cioè il prossimo in uscita a marzo 2022, avrà come protagonista una ragazza, che si trasforma in un animale molto simile a un panda gigante. Calcolatrice alla mano (no, non serve, scherzavo), sono con questo in tutto sei i lungometraggi della ex costola della Lucasfilm, appartenente ormai dal 2006 alla Disney. La stessa storia di Fanta e Coca-Cola, insomma. Eccoli, dal più recente al più “vecchio”.

Red – Panda rosso

Rosso. Come il panda in cui si trasforma la 13enne Meilin "Mei" Lee, adolescente in precario equilibrio tra rimanere la figlia rispettosa di sua madre e il desiderio di lasciarsi andare al caos tipico della sua età. Come se i normali cambiamenti non fossero abbastanza, ogni volta che si agita Mei diventa un panda rosso di grandi dimensioni (animale che in realtà sembra un procione). Red è il 25esimo lungometraggio della Pixar Animation Studios.

Il viaggio di Arlo – Apatosauro

A chi non piacciono i dinosauri? Nessuna mano alzata, molto bene. Un motivo in più per guardare Il viaggio di Arlo, film d’animazione del 2015 targato Pixar che ha come protagonista un giovane apatosauro che, a causa di un incidente (non il famoso meteorite, che ha mancato la Terra) deve affrontare un lungo viaggio per tornare a casa. Nel corso del film, Arlo fa amicizia con un cavernicolo cosa che, per chi non lo sapesse, non sarebbe mai potuta accadere. Nemmeno con dinosauri erbivori.

Ratatouille – Topo

Dalla fogna alla cucina, questo il percorso del topo grigio Rémy (in realtà una pantegana, inutile girarci attorno), protagonista del film Ratatouille uscito nel 2007. Dotato di olfatto e gusto sviluppati e per questo raffinati, Rémy diventa chef: roba da Nas, ma anche da grandi incassi e applausi, come dimostra l’Oscar per il miglior film d’animazione. Per chi se lo stesse chiedendo, la ratatouille è la caponata dei francesi.

Alla ricerca di Nemo – Pesce pagliaccio

It, Joker, Roland McDonald. Tutti pagliacci spaventosi. Mentre Nemo, che è sempre pagliaccio, ma pesce, non lo è. Anzi, è piuttosto simpatico, nonostante costringa papà Marlin (che non è un marlin) a cercarlo per un film intero, insieme a Dory, pesciolina chirurgo con deficit di memoria a breve termine. Uscito nel 2003, anche Finding Nemo si è aggiudicato l’Oscar come miglior film d’animazione. Ridi, pesce pagliaccio.

A Bug's Life – Megaminimondo - Insetti

Ah sì, il film d’animazione con la formica doppiata da Woody Allen, cioè da Oreste Lionello. E invece no: quello è Z la formica della Dreamworks, che sta a A Bug's Life come Deep Impact sta Armageddon. Stesso tema, stesso anno di uscita. Di qualsiasi team siate, un must per gli appassionati di entomologia: oltre a Flik la formica (maschio), ci sono anche insetto stecco, coccinella, bruco, vedova nera, mantide religiosa, falena, scarabeo e numerose cavallette. Un’invasione.

>>>LEGGI ANCHE: Le frasi d'amore più belle dai cartoni animati Disney