Cani
Cani

Le 5 caratteristiche fondamentali dello Shiba Inu

Tutto sul cane Shiba Inu: dalle caratteristiche principali al carattere, dalla cura alla grandezza del cane giapponese più giocherellone di tutti.

Tutto sul cane Shiba Inu: dalle caratteristiche principali al carattere, dalla cura alla grandezza del cane giapponese più giocherellone di tutti.

Tra le razze di cani più amate troviamo senza dubbio il cane Shiba Inu, il cui nome, in giapponese, significa "cane piccolo" e "cane da cespuglio" La sua origine è antichissima: pensate, infatti, che è stato introdotto dalla Cina al Giappone tra il 6000 e il 300 a.C. e originariamente selezionato per la caccia di uccelli, daini e cervi.

Le caratteristiche del cane Shiba Inu

Lo Shiba Inu, accantonato il ruolo di cane da caccia, è diventato un animale da compagnia vivace e parecchio testardo. Appartenente al gruppo 5 “Cani di tipo spitz e di tipo primitivo" secondo la classificazione della FCI, andiamo a scoprire quali sono le altre caratteristiche dello Shiba Inu, un cane non adatto a tutti.
 

5. Il carattere del cane Shiba Inu

Shiba Inu cane

Foto nekonoazarashi © 123RF.com

Cominciamo dal carattere dello Shiba Inu, perché abbiamo a che fare con un cane molto particolare. Lo Shiba Inu, infatti, è vivace e coraggioso, amichevole e decisamente giocherellone ma tende ad essere indipendente e poco propenso all'obbedienza. Diffidente con chi non conosce, è molto leale e attaccato alla sua famiglia che, quando lo accoglie in casa, deve dar vita a regole chiare e precise al fine di smussare il suo carattere molto forte. Bisognerà far attenzione soprattutto alla fase che lo traghetta verso l'età adulta: tra i sei mesi e l'anno e mezzo, infatti, lo Shiba Inu può apparire molto ribelle e, per questo motivo, è opportuno dedicargli molta attenzione, cosicché in età adulta il cane sia equilibrato e ubbidiente.

4. L'aspetto dello Shiba Inu

Cane Shiba Inu

Foto seregraff © 123RF.com

Lo Shiba Inu è un cane piuttosto minuto e infatti è classificato tra i cani di piccola taglia a pelo corto. Le sue caratteristiche fisiche sono molto marcate. Oltre al pelo corto, il mantello può essere caratterizzato da diversi colori, che vanno dal rosso al nero fuoco e fino al color sesamo. Abbiamo inoltre a che fare con un cane robusto e dalla muscolatura marcata, che gli conferisce un portamento fiero.

3. Il prezzo dello Shiba Inu

Shiba Inu nero

Foto 5second © 123RF.com

Partiamo dal fatto che lo Shiba Inu è un cane nobile e quindi il prezzo tiene conto di questa caratteristica. Il prezzo di vendita dello Shiba Inu varia dagli 800 ai 1400 euro.

2. Cura dello Shiba Inu

Shiba Inu sulla neve

Foto mannpuku © 123RF.com

Lo Shiba Inu è un cane molto pulito e impara molto presto a fare i bisogni fuori casa. Per prendersi cura del suo mantello sarà necessario spazzolarlo regolarmente, soprattutto in primavera e in autunno durante il periodo della muta.

1. Shiba Inu e svago

Shiba inu che corre

Foto Tomasz Trybus © 123RF.com

Molto dinamico e sempre pronto a giocare, lo Shiba necessita di molte occasioni di svago: può essere tenuto in appartamento purché possa fare lunghe passeggiate nell’arco della giornata.