Cani
Cani

Quali sono i cani più veloci?

Tutti i cani amano correre, e molto spesso risulta difficile stargli dietro mentre inseguono una palla o giocano libere in un prato, ma ci sono razze canine che più di altre risultano particolarmente adatte alla corsa.

Queste razze sono state selezionate nel tempo dagli allevatori per le loro caratteristiche di velocità e resistenza, al fine di inseguire meglio le prede durante le battute di caccia.

levriero

Qual è la razza di cane più veloce?

Tra le razze di cani più veloci vanno sicuramente presi in considerazione i levrieri, caratterizzati da gambe lunghe e potenti. Questi cani alti e magri hanno un fisico perfetto per la velocità, non a caso al giorno d’oggi vengono impiegati nei cinodromi.

Ad esempio il Greyhound in gara può raggiungere la velocità media di 64 km/h, mentre durante la corsa su rettilinei arriva a una velocità massima di 70 km/h, un risultato straordinario che la maggior parte degli altri cani non è in grado di eguagliare. Tra gli altri levrieri, il Saluki arriva a una velocità massima di 69 km/h, il Borzoi raggiunge i 58 km/h e il Whippet solo il 57 km/h.