Il tuo cane è depresso? Come capirlo in 5 modi

Classifica Classifica

I cani sono animali sensibili e possono manifestare stati depressivi proprio come gli esseri umani: scopri come capire se il tuo cane soffre di depressione. 

Come gli esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di depressione: un cane depresso è un animale che manifesta una serie di sintomi che è importante riconoscere in tempo per poter intervenire nella maniera più opportuna.

La depressione canina può svilupparsi a seguito di cambiamenti della routine come la perdita improvvisa di un compagno di vita sia umano che animale, un trasloco, l’arrivo di un bambino, lo stress o la solitudine.

Una volta riconosciuta la presenza di sintomi depressivi occorre rivolgersi a un veterinario per aiutare Fido a stare meglio. Ma cerchiamo ora di capire in quali modi si manifesta la depressione canina.

5. Cambiamenti nel comportamento

I cani sono creature molto socievoli: se noti che il tuo cane è diventato riservato, è meno energico e attivo del solito, scodinzola poco, non vuole giocare, non desidera le coccole e non viene a farti le feste quando torni a casa, significa che qualcosa non va.

4. Cambiamenti nei ritmi di sonno

Tutti i cani amano dormire e tendono a farlo quando i loro padroni non sono in casa. Ma se il tuo cane rimane rannicchiato e continua a dormire anche quando rientri a casa, senza dimostrare alcuna curiosità per quello che accade intorno a lui, potrebbe soffrire di depressione.

3. Cambiamenti nell'appetito

I cani depressi tendono a mangiare di meno e a perdere peso: se il tuo cane, che ha sempre adorato i biscottini, inizia a rifiutarli e a perdere interesse nei confronti del cibo potrebbe, in assenza di altre patologie fisiche, attraversare un periodo depressivo.

2. Atteggiamenti aggressivi

Presta attenzione a improvvisi atteggiamenti aggressivi e distruttivi: se il tuo cane inizia a ringhiare o morsicare senza motivo chi tenta di interagire con lui, oppure incomincia a fare a pezzi oggetti e mobili di casa, potrebbe essere depresso. Tieni presente che una mancanza di esercizio fisico e uscite in passeggiata poco frequenti possono portare il cane a una condizione di stress e di depressione.

1. Linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo parla chiaro: se il tuo cane inizia ad avere uno sguardo triste perché socchiude gli occhi, oppure tiene le orecchie cascanti o tirate indietro troppo spesso e tiene la coda floscia o tra le zampe, potrebbe essere depresso.

Animali e cuccioli
SEGUICI