Cani
Cani

Come scegliere e curare un cucciolo di cane

Ecco alcuni consigli su come scegliere un cucciolo di cane e curarlo al meglio fin dai primi giorni.

Ecco alcuni consigli su come scegliere un cucciolo di cane e curarlo al meglio fin dai primi giorni.

Vuoi prendere un cucciolo di cane ma sei indeciso sul sesso e non sai bene come comportarti all'inizio? In questa guida ti daremo alcuni consigli per scegliere al meglio, anche in base ai tuoi spazi e tempi. Ecco come scegliere il tuo nuovo cucciolo di cane.


Vediamo prima di tutto la scelta del sesso: i maschi, sono certamente più difficili da addestrare, fisicamente diventano quasi sempre più grandi e sono maggiormente territoriali, caratteristica che li porta ad un'urinazione frequente per marcare il territorio. I maschi, inoltre, si allontanano anche più spesso alla ricerca delle femmine; per queste ultime, invece capita solo due volte l'anno, durante il periodo di calore.

cuccioli_cane


Per la sterilizzazione, con il maschio è più semplice perchè veloce ed eseguita esternamente, per la femmina, l'operazione è più complicata e l'animale necessita di più tempo per recuperare.

Cuccioli di cane: come farli abituare al nuovo ambiente domestico

Quando porterete a casa il cucciolo dovrete fare di tutto per farlo abituare al nuovo ambiente domestico: dall'euforia alla paura, sono infatti moltissime le possibili reazioni che il nostro nuovo amico a quattro zampe può avere una volta varcata la soglia di casa. Oltre a predisporre degli spazi dedicati solo a lui, dovrete farlo giocare molto così da educarlo e farlo ambientare al meglio.

Un trucco per passare notti tranquille (e senza pianti), inoltre, potrebbe proprio essere quello di farlo giocare di più la sera  così da farlo stancare... E riposare di notte! Non abituatelo, però, a dormire in camera con voi, soprattutto se il cucciolo appartiene a una razza che diventa grande una volta raggiunta l'età adulta. 

Solitamente, i cuccioli hanno bisogno di essere portati fuori al mattino appena scegli, dopo i pasti ed alla sera: se, però, dovessero sporcare in casa, siate pazienti all'inizio e cercate di essere molto regolari nelle uscite.

Tipsby Dea

Occhio alla taglia

Evitate sempre di prendere cani di grossa taglia se non avete sufficiente spazio: i primi a soffrire sono loro!