Cani
Cani

Amstaff e Pitbull, affinità e differenze

Razze canine con origini comuni, l’Amstaff e il Pitbull presentano molto affinità ma anche qualche differenza.

Razze canine con origini comuni, l’Amstaff e il Pitbull presentano molto affinità ma anche qualche differenza.

L'American Staffordshire Terrier, o più semplicemente Amstaff, e l'American Pitbull Terrier, più noto come Pitbull sono due razze canine che presentano parecchie affinità perché le origini sono comuni. Non a caso le persone meno esperte potrebberlo confonderle. Andiamo quindi a scoprire affinità e differenze fra Amstaff e Pitbull

Amstaff e pitbull hanno un'origine comune

Tra gli antenati dell’Amstaff figurano due razze di cani ormai estinte, il Bull and Terrier e il Blue Paul Terrier mentre il Pitbull risulta dall'incrocio di due razze inglesi, l'Old English Terrier e l'Old Bulldog, entrambe le razze comunque discendono da cani di tipo bull.

A partire dagli anni trenta del secolo scorso, gli allevatori hanno seguito due correnti diverse che hanno portato alla nascita dell’Amstaff da un lato e del Pitbull dall'altro.

L’American Staffordshire Terrier è stato selezionato seguendo canoni principalmente morfologici-estetici, mentre il Pitbull è stato selezionato al fine di creare un esemplare da utilizzare nei combattimenti.

Riconoscimenti ufficiali

L’Amstaff è riconosciuto dalla Fédération cynologique internationale e classificato nel gruppo 3 “Terrier di tipo bull”, invece il Pitbull non è riconosciuto dalla FCI né dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) ma è riconosciuto solo dall'UKC (United Kennel Club) e della ADBA (American Dog Breeders Association).

cane amstaff

Foto stieberszabolcs © 123RF.com

Le differenze tra Amstaff e Pitbull

Come abbiamo detto all'inizio, le due razze canine potrebbero sembrare molto simili agli occhi di persone poco esperte, eppure le differenze sono molte, sia dal punto di vista della corporatura e della morfologia, sia dal punto di vista caratteriale

Differenze nell'aspetto

Dal punto di vista morfologico la dimensione delle zampe e delle ossa nell'Amstaff è molto più marcata e la postura è più rigida e dritta: in generale questa razza risulta più robusta e compatta della razza Pitbull che invece è più longilinea.

Altre differenze morfologiche riguardano la colorazione del naso e la testa: nel Pitbull il naso può essere di diverse gradazioni cromatiche, mentre nell’Amstaff è sempre e solo nero.

Inoltre l'Amstaff presenta narici più corte rispetto al Pitbull e, più in generale, ha un cranio più ampio e massiccio.

Affinità e differenze caratteriali

Queste due razze di cane così affini presentano un carattere e un comportamento assai simile: si tratta di cani coraggiosi e impavidi. Tuttavia si possono riscontrare piccole differenze: l'Amstaff risulta più equilibrato e meno esuberante del Pitbull che invece è molto più fiero ed espansivo.

Foto stieberszabolcs © 123RF.com