Come disegnare un coniglio

Guida Guida

Ti piacerebbe disegnare un coniglio ma non sai da che parte iniziare? Prova a procedere per gradi, seguendo questi semplici consigli.  

Per imparare a disegnare un dinosauro o per realizzare il disegno di un cane o il disegno di un gatto o di qualsiasi altro animale, ciò che conta è l’esercizio.

Disegnando ogni giorno, è possibile migliorare molto nel rappresentare graficamente qualsiasi animale come ad esempio un coniglio.

Il coniglio è un grazioso animaletto dall’aspetto rotondo, morbido e paffuto: per queste ragioni è probabilmente uno degli animali più semplici da disegnare.

Disegnare un coniglio: immagini di repertorio e materiale

La prima cosa da fare quando si vuole disegnare un coniglio è recuperare delle fotografie che facciano da riferimento per capire come è la forma del corpo e della testa dell’animale.

In secondo luogo ci si deve procurare dei fogli su cui disegnare, una matita, una gomma e matite colorate, pastelli o pennarelli: la tecnica scelta dipende dai gusti.

coniglio

Foto: dreamybo © 123RF.com

Disegnare un coniglio: realismo o stile cartoon

Sia che si opti per uno stile realistico oppure per un disegno più umoristicoo, in stile cartoon, occorre tracciare le forme base del coniglio.

  • Si devono schizzare a matita due ovali intersecati, uno più piccolo per la testa e uno più grande per il corpo.
  • Nell’ovale più piccolo si deve poi disegnare una linea verticale e una orizzontale che si incontrano al centro: servono a individuare i punti in cui posizionare gli occhi, la bocca e il naso del coniglio.
  • Quindi vanno aggiunti due piccoli cerchi nella parte bassa dell'ovale per disegnare le guance e due ovali piuttosto lunghi sulla testa per indicare le orecchie.
  • Nell’ovale più grande, che rappresenta il corpo del coniglio, si devono invece disegnare le zampe anteriori e posteriori.

Disegnare un coniglio: i dettagli

Occhi, denti, baffetti, peli e coda vanno aggiunti alla fine per completare il disegno del coniglio: per simulare la peluria, basta schizzare con la matita brevi tratti obliqui.

Si può poi decidere di passare l’intero disegno a china nera oppure usare i colori.

Foto apertura: lightfieldstudios © 123RF.com

Animali e cuccioli
SEGUICI