Pet Tips
Pet Tips

Come disegnare una balena

Animale marino dalle dimensioni imponenti, la balena ha un corpo sinuoso facile da disegnare: scopriamo step by step come fare il disegno di una balena. 

Animale marino dalle dimensioni imponenti, la balena ha un corpo sinuoso facile da disegnare: scopriamo step by step come fare il disegno di una balena. 

Fin dall’antichità le balene hanno attratto l’attenzione e l’immaginazione delle persone, tanto che sono sorti molti miti e leggende con protagonisti questi animali marini mastodontici.

Anche in tempi più recenti, le balene sono state rappresentate in film, cartoni animati, favole e romanzi: da uno dei classici della letteratura americana, Moby-Dick di Herman Melville al romanzo per ragazzi Pinocchio di Carlo Collodi in cui il burattino, protagonista della storia, viene ingoiato da una balena.

Con il temine balena si intendono tutti quei cetacei dalle dimensioni gigantesche come il capodoglio, la balenottera e la megattera.

Come disegnare una balena step by step

Le balene hanno un corpo sinuoso che permette loro di muoversi con una certa agilità nell’acqua nonostante la mole imponente. Data la loro forma affusolata e dotata di curve, anche il disegno di questi animali marini risulta abbastanza semplice.

Primo step: le forme geometriche di base

Per disegnare una balena si deve innanzitutto tracciare un rettangolo in cui inserire alcune forme geometriche di base come mostrato nella figura A.

In particolare occorre disegnare un’ellisse, in posizione centrale, che costituisce il corpo della balena, un’ellisse più piccola che termina con una punta affusolata che rappresenta la testa e un triangolo che rappresenta la parte terminale del corpo.

Disegnare il corpo della balena

Secondo step: le pinne e il dorso

In un secondo momento si aggiungono, come mostrato nella figura B, la pinna caudale e una sola pinna laterale, perché il disegno in questione è la rappresentazione di profilo della balena.

Si deve anche disegnare la linea del dorso in modo da congiungere la parte del muso con il resto del corpo.

Disegnare i contorni della balena

>>Leggi anche: Come disegnare un unicorno

Terzo step: la sagoma della balena

A questo punto sono presenti tutti gli elementi per tracciare l’intera sagoma della balena, come mostrato nella figura C, e poi basta aggiungere solo l’occhio e la linea della bocca.

Ultimo step: colorare la balena

Infine, come si vede nella figura D, si procede alla colorazione della balena con un grigio tenue, scegliendo la tecnica preferita (pastelli acquerelli, china, colorazione digitale ecc).

 Illustrazioni di Marta Cerizzi