I 10 gatti più amati del cinema

Classifica Classifica

Alcuni sono solo disegnati, altri invece sono in carne e ossa: i gatti protagonisti al cinema sono diversi e tutti con ruoli molto importanti. 

Probabilmente nei film i cani sono più presenti e hanno ruoli di maggior rilievo, ma anche i gatti si difendono bene.

Anche se il più delle volte si tratta di film d’animazione, non mancano gatti in carne e ossa che recitano in pellicole di tutto rispetto.

Scopriamo quali sono alcuni dei gatti più famosi e amati del cinema.

10. Generale Sterling Price

credit upost.info

Generale è il gatto protagonista insieme a Drew Barrymore della parte finale del “L’occhio del gatto” (1985), film basato su due storie di Stephen King. A dirla tutta, e il nome completo del gatto è Generale Sterling Price proprio come si chiamava il gatto di John Wayne ne “Il grinta”.

9. Cagliostro

credit Natifly

Cagliostro è il siamese di Kim Novak in “Una strega in paradiso” 1958, commedia romantica diretta da Richard Quine con Jimmy Stewart e Jack Lemmon. Il gatto Cagliostro in realtà è uno stregone, incarnazione di un antenato della bella strega di cui s’innamora Stewart.

8. Il gatto di Colazione da Tiffany

Non ha un nome ma è importante a livello narrativo per comprendere la psicologia della protagonista e perché gioca un ruolo chiave per la conclusione della storia: si tratta del felino che vive con Holly, la Audrey Hepburn di “Colazione da Tiffany” (1961) di Blake Edwards.

7. Il gatto di Ernst Stavro Blofeld

Senza nome è anche il persiano bianco che sta sempre in braccio Ernst Stavro Blofeld, il cattivo per eccellenza nella serie di James Bond. La sua funzione narrativa è quella di delineare meglio l’immagine del genio del crimine. Nella serie di Austin Powers così come il suo padrone, viene parodiato anche il gatto, che però questa volta è uno Sphynx.

6. Romeo

Romeo è il simpatico gatto randagio di origine romana, protagonista de “Gli Aristogatti”, famoso film d'animazione del 1970 diretto da Wolfgang Reitherman e prodotto da Walt Disney.

5. Il gatto con gli stivali di Shrek

Il Gatto con gli stivali, soprannominato semplicemente il Gatto, compare nella serie cinematografica Shrek. Ispirato dall'omonimo personaggio della celebre favola, il Gatto con gli Stivali è doppiato da Antonio Banderas nella versione originale del film.

4. Garfield

Garfield, famoso gatto protagonista della omonima serie di strisce a fumetti creata da Jim Davis nel 1978 è il protagonista del film live action del 2004 diretto da Peter Hewitt. 

3. Grattastinchi

Grattastinchi è il gatto di Hermione, un micione anziano e malandato dal pelo rossiccio e il muso schiacciato ma molto intelligente, infatti grazie a lui si scopre che Crosta, il topo di Ron, è un Animagus. Grattastinchi compare soprattutto in “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” del 2004.

2. Lo stregatto

credit YouTube

Lo stregatto di “Alice nel paese delle meraviglie” del 1951 è probabilmente il gatto più inquietante di tutti i mici apparsi nei cartoon Disney. Degna di nota è la sua versione nel film in live action di Tim Burton.

1. Jonesy

In “Alien” (1979) di Ridley Scott, Jonesy è un bellissimo soriano rosso, unico sopravvissuto dell'attacco alieno alla USCSS Nostromo insieme a Ellen Ripley interpretata da Sigourney Weaver. In apparenza sembra un personaggio accessorio ma in realtà è un importante elemento narrativo per la sua capacità di sopravvivere.

LEGGI ANCHE: Nomi per gatti: 10 nomi simpatici 

Animali e cuccioli
SEGUICI