Gatti
Gatti

Razze feline: i 5 gatti più piccoli del mondo

Scopriamo quali sono i gatti più piccoli e coccolosi del mondo, perfetti per vivere in un appartamento dalle dimensioni contenute. 

Scopriamo quali sono i gatti più piccoli e coccolosi del mondo, perfetti per vivere in un appartamento dalle dimensioni contenute. 

Se desideri un gatto come animale domestico, ma non hai abbastanza spazio in casa tua, puoi provare ad accogliere un esemplare di una delle razze di gatti più piccole del mondo.

Si tratta di razze feline dalle dimensioni davvero minute ma che hanno comunque delle caratteristiche e delle personalità importanti, scopriamole insieme.

5. Munchkin

Foto: seregraff - 123rf.com

Originario degli Stati Uniti, il Munchkin è un gatto piccolo, basso e allungato: i maschi Munchkin pesano in media dai 4 ai 5 chili, mentre le femmine dai 2 ai 3 chili. Curioso, attivo, giocherellone e coraggioso, il Munchkin ha un manto lungo e setoso, che può essere di diversi colori e fantasie.
La sua piccola statura è dovuta a una mutazione genetica risultante dall'incrocio di razze diverse.

4. Korat

Foto: Teerachai Pheugphoolphol - 123rf.com

Originario della Thailandia, il gatto Korat rientra nella lista dei gatti più piccoli del mondo poiché il suo peso oscilla tra i 2 e i 4 chili. Questo gatto antico, dal corpo compatto ed elegante ha una testa a forma di cuore, con dei grandi occhi di colore verde e un caratteristico pelo color argento-azzurro.

3. Devon Rex

Foto: Aleksandr Volchanskiy -123rf.com

Con un peso medio di 2-4 chili, il Devon Rex è uno dei gatti più piccoli del mondo dato che il suo peso oscilla tra i 2 e i 4 chili. Si tratta di una razza piuttosto diffusa nel Regno Unito, in particolare nella contea di Devon, da cui prende il nome. Il Devon Rex ha un pelo denso, corto e arricciato, tutte caratteristiche che lo rendono adatto anche come gatto anallergico. Dolce, affettuoso, vigile e e tenero, questo micio ha uno sguardo penetrante che affascina chiunque.

2. Skookum

Foto: CatVills

Gatto molto muscoloso ma con una struttura ossea media, lo Skookum è uno dei gatti più piccoli del mondo: il suo peso medio oscilla tra 1 e i 4 chili. Razza felina originaria degli Stati Uniti, lo Skookum nasce dall'incrocio tra un Munchkin e un LaPerm. Dolce, affettuoso, vivace e intelligente questo micio, dalle zampe molto corte, ha un particolare pelo arricciato e folto.

1. Singapura

Foto: Visions Of America LLC - 123rf.com

Con un peso che mediamente varia da 1 a 3 chili, il Singapura viene considerato il gatto più piccolo del mondo. Caratterizzato da testa tonda, muso corto e occhi a mandorla, questo micio originario di Singapore ha un corpo piuttosto robusto e muscoloso e un pelo corto di colore marrone. Questa razza felina è adatta come animale domestico per il suo temperamento affettuoso, mansueto e giocherellone.