Gatti
Gatti

I gatti più costosi del mondo: caratteristiche dell’Ashera

L'Ashera è probabilmente il gatto più raro del mondo oltre che il più costoso: scopriamo tutte le caratteristiche di questo incredibile gatto ibrido.

L'Ashera è probabilmente il gatto più raro del mondo oltre che il più costoso: scopriamo tutte le caratteristiche di questo incredibile gatto ibrido.

Gatto tra i più costosi del mondo, l’Ashera è un ibrido felino ottenuto in laboratorio nel 2006 dall’incrocio del gatto domestico con alcuni felini selvatici, in particolare il gatto del Bengala e il Serval. Pubblicizzato come gatto ipoallergenico, l’Ashera è stato ottenuto selezionando una razza di gatto che possiede una variante ipoallergenica della proteina Fel d 1 che è il principale allergene del gatto, presente nelle ghiandole sebacee e nella saliva.

La storia del gatto Ashera

Il gatto Ashera è stato “inventato”, se così possiamo dire, da Simon Brodie: fondatore della società Lifestyle Pets, con sede negli Stati Uniti. Dopo aver abbandonato la sua carriera come informatico, Brodie ha cominciato a progettare animali “su ordinazione” nel 2003, rivolgendosi a un pubblico esclusivo e particolarmente danaroso.

Così ebbe inizio quella che nel giro di pochi anni è diventata un’attività estremamente redditizia, ai limiti della distopia e sicuramente oltre ogni etica.

Tutti gli animali creati nei laboratori della Lifestyle Pets presentano caratteristiche selezionate per soddisfare i gusti e i bisogni del cliente finale, soprattutto in termini di allergie. A oggi non sono ancora chiari gli effetti di tali sperimentazioni sulla salute degli animali e degli esseri umani.

Il prezzo del gatto Ashera

Il prezzo del gatto Ashera è molto alto: si possono spendere cifre che vanno dai 17.000 e 96.000 dollari per portarsi a casa un esemplare.

Ashera: il perché del costo elevato

Il motivo di questo costo esorbitante risiede nel fatto che i gatti Ashera sono tutti sterili e non possono riprodursi: gli esemplari di questa razza felina si ottengono solo tramite manipolazione genetica nei laboratori dalla società statunitense di biotecnologie Lifestyle Pets.

La Lifestyle Pets è il solo luogo al mondo in cui è possibile acquistare un gatto Ashera: nel laboratorio in cui vengono incrociate le razze di gatti che contribuiscono a dar vita all’Ashera, viene messo il chip a ogni esemplare venduto gatto e si praticano le vaccinazioni necessarie a fornire protezione per un anno.

Pare che la lista di attesa per ottenere un cucciolo sia di 9 mesi dato che la società Lifestyle Pets ne rilascia solo un centinaio all’anno.

Leggi anche: Le 10 razze di gatto più belle del mondo

Le caratteristiche fisiche dell’Ashera

Questo gatto geneticamente modificato ha dimensioni superiori a quelle di un qualsiasi gatto normale, infatti può arrivare a pesare anche 15 chili. La sua corporatura è forte e robusta, l’aspetto è imponente e regale e le movenze sono armoniose ed eleganti.

Per quanto domestico, l'aspetto del gatto Ashera è spiccatamente felino, con tratti selvatici, pelliccia leopardata e orecchie a punta. Il suo aspetto fisico ricorda quello del Savannah, altro gatto ibrido, con il quale l'Ashera ha in comune i tratti eleganti, gli arti proporzionati e il corpo snello e leggero.

Questo felino creato in laboratorio ha la testa di forma triangolare, gli occhi e le orecchie grandi, larghe alla base e tonde in punta. Il pelo è corto e fitto, che può colorarsi di vari disegni e striature. La più richiesta è quella maculata, simile al leopardo.

ashera

Foto: Wikipedia

Carattere dell'Ashera

Nonostante l'aspetto selvatico e imponente, l'Ashera è un gatto decisamente docile e mansueto: si lascia accarezzare con facilità e stringe legami forti con ogni membro della famiglia. Come qualsiasi altro gatto desidera giocare, ricevere coccole e stare al centro dell'attenzione.

Certo, se pensiamo alle sue origini e al suo aspetto ci viene in mente un felino inquietante. In realtà, dietro al suo aspetto selvatico si nasconde un cucciolone docile e molto sedentario. L'Ashera ama restare in casa a poltrire, ecco perché è necessario stimolarlo con giochi e corse. Il rischio sarebbe un eccessivo impigrimento che non gli farebbe affatto bene.

Cure dell'Ashera

A differenza di altre razze di gatti costose particolarmente fragili, questo gatto ibrido è piuttosto resistente e non necessita di attenzioni particolari. Una spazzolata al pelo ogni tanto, una buona alimentazione quotidiana e dei giochi di intelligenza oltre al tiragraffi sono sufficienti a farlo vivere bene. 

La sua aspettativa di vita è di 25 anni. Il suo unico punto debole è il freddo, motivo per cui in inverno è necessario posizionare la sua cuccia in un angolo caldo della casa, magari con una coperta nella quale avvolgersi per dormire.

 

Foto apertura: The Vet Planet