Come calmare un gatto in calore

Guida Guida

Dai giochi e le carezze alle erbe calmanti scopriamo alcuni dei rimedi più efficaci per calmare un gatto in calore.

Irrequietezza, miagolii assidui, strusciamenti continui e aggressività sono solo alcuni dei tipici comportamenti del gatto in calore. Se un gatto è in calore, gestirlo può essere complicato anche perché tenterà di fuggire appena ne ha l’occasione per potersi accoppiare.

Il verso del gatto in calore

Una delle cose più estenuanti da affrontare per un proprietario di gatti in calore è soprattutto il miagolio insistente perché si tratta di un miagolio diverso dal solito.

Il verso del gatto in calore inizia con una serie di miagolii bassi e prolungati che aumentano di intensità fino a raggiungere dei picchi acuti: durante le ore notturne i gatti in calore miagolano continuamente e sembrano ricordare le urla di un bambino.

Foto: Michal Bednarek © 123RF.com

Rimedi naturali per calmare il gatto in calore

Oltre a cercare di evitare la fuga del gatto e tenere isolate le femmine dai maschi, si può tentare di alleviare l’irrequietezza del gatto in calore, somministrando erbe calmanti come la melissa o anche la valeriana.

Questa pianta aromatica dal leggero effetto sedativo, agisce come rilassante muscolare e attrae i gatti che inizialmente possono manifestare uno stato d’euforia.

Nelle erboristerie si possono recuperare diversi prodotti a base di erbe pensate per calmare i gatti dai fiori di Bach all’olio essenziale di Ignatia Amara e l’idrolato di lavanda.

Il gioco e altri rimedi per calmare il gatto in calore

Oltre a somministrare erbe dall’effetto calmante è anche consigliabile proporre al gatto in calore dei giochi stimolanti in modo da attirare la sua attenzione, riempiendolo di attenzioni e carezze.

Il gioco svolge un ruolo importante in questa fase delicata perché aiuta a distrarre momentaneamente il gatto dal miagolio continuo, mentre le coccole e i massaggi servono a calmarlo.

Un altro rimedio utile consiste nell’offrire alla gatta in calore qualcosa di caldo su cui sedersi come una borsa dell'acqua calda: la gatta tende a sistemarsi sopra rimanendo ferma e tranquilla, almeno per un po’.

Foto apertura: Ирина Козорог © 123RF.com

Animali e cuccioli
SEGUICI