What's New
What's New

Cosa rivela di te il tuo animale domestico

Secondo un sondaggio promosso da Petplan la scelta dell’animale domestico rivela le caratteristiche principali di una persona. 

Secondo un sondaggio promosso da Petplan la scelta dell’animale domestico rivela le caratteristiche principali di una persona. 

Secondo un sondaggio promosso dalla società di assicurazioni britannica Petplan per celebrare il lancio del proprio sito Find a Pet, ogni animale domestico rivela molto del proprio padrone.

E così chi ha un cane è un lavoratore mentre chi ha un gatto è un disordinato: c’è qualcosa nella nostra psiche che ci porta a scegliere un animale piuttosto che un altro.

La ricerca prende in esame un gruppo di persone che vive con il proprio animale domestico e ne individua le caratteristiche e lo stile di vita. In base alle dichiarazioni rilasciate dagli intervistati, a cui è stato chiesto di descriversi in tre parole, sono stati individuati pregi, difetti, debolezze e abitudini in relazione al pet scelto come compagno.

Tra gli animali domestici più scelti vi è il cane: la tipologia di padrone è quella di una persona affidabile, lavoratrice, seria e propensa a costruire famiglia.

Il proprietario di un gatto è invece una persona solitaria, pigra, disordinata, single, giovane, nottambula e svampita. Chi vive con un gatto tende a condurre una vita più contemplativa, solitaria e riflessiva, più rivolta all’introspezione.

Insomma in base a questo sondaggio gli uomini sposati preferiscono avere un cane, mentre le ragazze single scelgono di stare con un gatto.

Ma la ricerca rivelato dell’altro, soprattutto quando si tratta il problema della razza: in questo caso che il ritratto psicologico si affina ancora di più. I padroni più attivi scelgono il Pastore tedesco mentre i più pigri il gatto persiano, quelli più carini ed eleganti scelgono i Border Terriers invece i più timidi vivono insieme ai gatti tartarugati.

E ancora i padroni dei Cocker sono smemorati, quelli dei Springer Spaniel sono molto socievoli ed estroversi mentre chi sceglie un gatto Tortoise Shell, cioè il classico gatto tartarugato è introverso e solitario.

Ovviamente questa ricerca non ha nulla di scientifico ma fa riflettere su come siano ricorrenti, dal punto di vista statistico, alcune tipologie di padroni associate a determinati animali da compagnia.

Foto © laszlolorik - Fotolia.com

Tipsby Dea

E chi vive con un coniglio?

Secondo il sondaggio promosso da Petplan chi ha un coniglio tende ad essere creativo e introspettivo.