Come organizzare un eco-aperitivo con i pomodori

Guida Guida

Eco-cocktail ed eco-aperitivi con la verdura simbolo dell'estate, i pomodori.

I pomodori sono un po' il simbolo dell'estate perché sono un alimento semplice, che piace a quasi tutti, fresco e delizioso.

Le caratteristiche per le quali i pomodori sono conosciuti, li rendono un'ottima base per eco-aperitivi estivi pieni di gusto. Perché il nostro aperitivo sia veramente green, è importante che la materia prima sia sostenibile.

Il pomodoro si mangia anche senza sbucciarlo, perciò è sicuramente una scelta salutare acquistare pomodori biologici, per i quali non sono stati utilizzati fertilizzanti chimici né trattamenti in superficie.

Inoltre i pomodori vengono coltivati in tutta Italia, perciò è facile trovarne a chilometro zero: in questo modo limiteremo sensibilmente le emissioni generate dai camion che trasportano i prodotti da una parte all'altra della Penisola.

E poi non pretendiamo di mangiare i pomodori in inverno, godiamoceli nella loro stagione, l'estate!

Pomodoro green alla base dell'eco-aperitivo

Vediamo quali pomodori sono più diffusi nelle varie aree italiane. La lista è parziale perché le varietà di pomodori italiani sono davvero moltissime:

  • Pomodoro cuore di bue: diffuso in tutta Italia, con varietà locali in Liguria, Emilia Romagna e Sicilia
  • Pomodoro canestrino: è coltivato in Liguria, Marche e Toscana
  • Pomodoro costoluto: diffuso in Toscana ed Emilia-Romagna
  • Pomodoro tondino: si coltiva in sud Italia, dalla Campania, alla Puglia, alla Sicilia

Una volta scelto il nostro pomodoro biologico e locale, siamo pronti per preparare un eco-aperitivo gustoso, ad esempio un classico Bloody Mary, nelle tante varianti che si possono creare.

L'ingrediente fondamentale del Bloody Mary è il succo di pomodoro, che possiamo preparare facilmente in casa come tutti gli altri succhi di frutta.

Nel Bloody Mary originale bisogna aggiungere al succo di pomodoro della vodka, sale, pepe, salsa Worcester, tabasco, rafano e limone. Immancabile è la costa di sedano immersa nel cocktail e anche i questo caso non possiamo dimenticare di scegliere un prodotto locale e bio.

La versione senza alcool, più adatta all'aperitivo, esclude la vodka a favore di un maggiore quantitativo di succo di limone. Anche quest'ultimo green, altrimenti che gusto c'è?

Stuzzichini al pomodoro

Il pomodoro locale, biologico e di stagione è in grado di offrirci anche la possibilità di creare stuzzichini deliziosi, semplicissimi e in grado di soddisfare i gusti di tutti, anche se economici! On-line le ricette con pomodori crudi e cotti sono migliaia, non vi resta solo che cimentarvi in cucina.

Cucina e ricette
SEGUICI