Come preparare il Bloody Mary

Guida Guida

Come si fa il Bloody Mary? Scopriamo ricetta e ingredienti di questo cocktail alcolico al pomodoro. Abbiamo pronta per voi anche la versione analcolica.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Bevande e cocktail
  • PorzioniPorzioni: 1
  • Tempo totaleTempo totale: 5 min
  • Vegetarianovegetariana

Può un cocktail avere tra gli ingredienti il pomodoro e il sedano? Certo che sì, se si chiama Bloody Mary. Caratterizzato da un colore intensamente rosso e da una consistenza torbida, il Bloody Mary è un cocktail alcolico a base di vodka etimologicamente dedicato alla celebre Mary Tudor, regina inglese passata alla storia con il soprannome di "Maria la sanguinaria".

Il cocktail Bloody Mary è un long drink che sempre più spesso viene consumato durante i brunch domenicali. Scopriamo di più sulle sue origini e la sua storia, per poi scoprire come prepararlo a casa.

Storia del cocktail Bloody Mary

Sull'origine del Bloody Mary se ne sono dette di cotte e di crude: la sua storia, insomma, si perde nella leggenda. In molti, tuttavia, sono concordi nell'affermare che a portare il cocktail alla celebrità sia stato il barman Fernand Petiot verso la fine degli anni '20: il merito dell'uomo è stato essenzialmente quello di aver reso più speziata e condita la preparazione del cocktail, oggi famoso in tutto il mondo. Ma è inutile perdersi in una storia che sa di leggenda: passiamo oltre per scoprire come preparare un Bloody Mary perfetto, partendo ovviamente dagli ingredienti.

Bloody Mary

Foto bondd © 123RF.com

Bloody Mary cocktail: gli ingredienti

  • 4,5 parti di Vodka
  • 9 parti di succo di pomodoro
  • 1,5 parte di succo di limone
  • Salsa Worchester 2 gocce
  • Salsa Tabasco q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • fettine di limone o cuori di sedano per decorare

Come fare il Bloody Mary: la ricetta originale

  • Versare nel bicchiere le salse, una presa di sale, poi il succo di pomodoro, il succo di limone e infine la Vodka.
  • Girare delicatamente con uno bastoncino, terminare con una spruzzata di pepe macinato al momento.
  • Decorare e servire

Quale bicchiere usare per servire il Bloody Mary

Ogni cocktail che si rispetti si avvale dell'uso di un bicchiere particolare. E anche il Bloody Mary non è da meno. Se volete servire in modo appropriato questo cocktail, quindi, procuratevi i bicchieri alti del tipo Highball o Tumbler, decorando poi il tutto con un ciuffo di sedano, da inserire direttamente nel bicchiere.

Bloody Mary analcolico: cosa usare al posto della vodka?

Se avete voglia del sapore speziato del Bloody Mary ma non vi piacciono (o non potete bere) gli alcolici, potete provare a preparare a casa un Bloody Mary analcolico, chiamato anche Virgin Tomato o Virgin Mary. Semplicemente, in questo caso, la vodka non va sostituita: procedete quindi alla preparazione del cocktail eliminando l'alcolico e seguendo la ricetta così come descritta qualche paragrafo fa.

Foto di apertura Elena Veselova © 123RF.com

Cucina e ricette
SEGUICI